Nonostante: svelata la data d’uscita del film di e con Valerio Mastandrea
Dopo l'accoglienza calorosa avuta al Festival di Venezia 2024, Nonostate di Valerio Mastandrea arriva al cinema: ecco quando!
Dopo aver aperto la sezione Orizzonti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2024, Nonostante – la seconda opera da regista di Valerio Mastandrea dopo Ride – è pronta a debuttare nelle sale italiane. Il film – che vede come protagonista lo stesso attore, affiancato da un cast che comprende Dolores Fonzi, Lino Musella, Giorgio Montanini, Justin Alexander Korovkin, Barbara Ronchi, Luca Lionello e Laura Morante – sarà disponibile al cinema dal 27 marzo, distribuito da BiM Distribuzione.
La trama di Nonostante
Nonostante ha luogo in un ospedale e ha come protagonista un paziente. Ricoverato già da un po’, trascorre le sue giornate seguendo una routine ben precisa, che sembra il modo migliore per vivere la sua vita: al riparo da tutto e da tutti, senza responsabilità e problemi di alcun genere. La routine scorre senza intoppi fino a quando una nuova persona viene ricoverata nello stesso reparto. E’ una compagna irrequieta, arrabbiata, non accetta nulla di quella condizione soprattutto le regole non scritte. Non è disposta ad aspettare, vuole lasciare quel posto migliorando o addirittura peggiorando. Vuole vivere come si deve o morire, come capita a chi finisce lì dentro. Lui viene travolto da quel furore, prima cercando di difendersi e poi accogliendo qualcosa di incomprensibile. Quell’incontro gli servirà ad accettare che se scegli di affrontare veramente il tuo cuore e le tue emozioni, non c’è alcun riparo possibile.
Nonostante è stato prodotto da Viola Prestieri e Valeria Golino per HT Film, Francesco Tatò e Oscar Glioti per Damocle, Moreno Zani e Malcom Pagani per Tenderstories con Rai Cinema. Il soggetto e la sceneggiatura sono firmati da Enrico Audenino e Valerio Mastandrea, il montaggio è di Chiara Vullo, la fotografia è a cura di Guido Michelotti, la scenografia è di Roberto De Angelis, le musiche originali sono di Tóti Gudnason, i costumi di Veronica Fragola e Carlotta D’Alessio, il casting di Gabriella Giannattasio.