Nosferatu fa la storia al box office! Frantumati due record che resistevano da 26 anni
Il film di Robert Eggers fa la storia e frantuma due record di incassi al botteghino che resistevano da ben 26 anni.
Una delle sorprese cinematografiche più inaspettate di questo Natale è stata l’uscita di Nosferatu. Di solito, i film horror non vengono associati a questo periodo dell’anno, ma la scelta audace della Universal si è rivelata un autentico successo. Diretto da Robert Eggers, il film ha conquistato il pubblico e infranto due record di incassi che resistevano da ben 26 anni.
Rilasciato il 25 dicembre, Nosferatu ha già incassato 48,1 milioni di dollari nel mercato nordamericano, diventando il film con il maggior incasso nella carriera di Eggers. Ancora più impressionante, però, è stato il risultato del primo lungo weekend: dal mercoledì di debutto ha guadagnato 40,8 milioni di dollari, un risultato straordinario.
In particolare, il giorno di Natale, il film ha incassato 11,55 milioni, infrangendo il record detenuto da The Faculty per la migliore apertura di un horror natalizio. Nel 1998, il film di Robert Rodríguez aveva guadagnato solo 4,4 milioni nello stesso giorno: un confronto che dimostra la portata del trionfo di Nosferatu.
Leggi anche Nosferatu al cinema: tutti i remake, i sequel e gli adattamenti fino alla nuova versione di Robert Eggers
L’altro record superato riguarda il miglior primo fine settimana natalizio per un film horror. Anche in questo caso, il primato apparteneva a The Faculty, che aveva raccolto 11,6 milioni di dollari. Il nuovo lungometraggio di Eggers, invece, ha fatto registrare 21,6 milioni tra venerdì 27 e domenica 29 dicembre 2024, segnando un distacco netto.
Lisa Bunnell, responsabile della distribuzione per Focus Features, ha ricordato come l’idea di far uscire un film gotico a Natale avesse inizialmente lasciato tutti perplessi: “Quando abbiamo fissato l’uscita per Natale, la reazione generale non è stata: ‘Che grande idea.’ Gli espositori erano sorpresi che scegliessimo il giorno di Natale per un racconto così cupo. Ma siamo riusciti a trasformarlo in un evento speciale, e ha funzionato alla perfezione. Il merito principale va al film stesso, che ha saputo conquistare il pubblico.”
Nonostante i numeri impressionanti, Nosferatu ha ancora molta strada da fare per essere considerato un vero successo commerciale. Il film ha avuto un budget di 50 milioni di dollari e, a oggi, ha raggiunto i 51 milioni a livello globale. Tuttavia, mentre negli Stati Uniti i risultati sono eccellenti, nel resto del mondo l’accoglienza è stata più tiepida. In Italia, stando ai dati Cinetel, il film ha guadagnato 572.678 euro, ma è ancora presto per tirare le somme, dato che da noi è uscito il 1 gennaio.