Nosferatu: i dettagli del nuovo look del Conte Orlok nel film di Robert Eggers

Affascinante e spaventoso al tempo stesso: il look del Conte Orlok promette di far passare notti insonni...

Pronti a “morire di paura”? Robert Eggers si prepara a stupire ancora una volta. Dal 1° gennaio 2025 nelle sale italiane, Nosferatu rivisita il classico horror del 1922 con Bill Skarsgård nel ruolo del Conte Orlok, il sinistro vampiro ispirato al romanzo Dracula. Grande è l’attesa di scoprire il design del personaggio principale, curato nei minimi particolari. Un punto di svolta per la rappresentazione del vampiro sul grande schermo, dove il makeup e i costumi, già insigniti di una candidatura ai Critics’ Choice Awards, sono parte integrante dell’impatto visivo.

Il look del Conte Orlok in Nosferatu di Robert Eggers

Dettagli look Conte Orlok in Nosferatu - Cinematographe.it

Come spiegato da Eggers, ogni elemento del look di Orlok mira a comunicare il passato aristocratico del personaggio, ma anche il suo stato di decomposizione. In vista del ruolo, Skarsgård ha trasformato da cima a fondo la propria fisicità, in modo da dare forma a un Orlok che conserva il caratteristico mix di astuzia e fascino.

Tuttavia, il lungometraggio si distingue dall’originale per via un aspetto più umano, affinché sia al contempo terrificante e magnetico. Skarsgård assume le fattezze di un nobile morto vivente. Con una pelle marcescente, dita lunghe e artigliate, e un fisico scheletrico, appare sotto forma di cadavere ambulante. Particolari macabri, dalle ossa che traspaiono dalla nuca e i tessuti esposti, rendono il rifacimento affine a un vampiro del folklore europeo, simile a uno zombie, secondo Eggers.

Dettagli look Conte Orlok in Nosferatu - Cinematographe.it

Al fine di bilanciare l’aspetto spettrale, il protagonista indossa abiti sontuosi e ricchi di rimandi storici, dal cappotto con motivi elaborati al cappello di pelliccia dove viene celata la testa decomposta. Anche i baffi, aggiunta inedita, sono un richiamo al passato da nobile transilvano e un tentativo di mascherare la natura mostruosa. Nosferatu promette di essere un capolavoro gotico, capace di reinterpretare un mito senza tempo con uno stile unico e innovativo.

Leggi anche Leonardo DiCaprio elegge la sua favorita: “È la migliore attrice al mondo”