Nosferatu, le prime reazioni entusiaste dei critici: “macabro e seduttivo, meglio di qualsiasi horror del 2024”

Di seguito tutte le reazioni dei critici che hanno visto in esclusiva la prima del film a New York.

Manca veramente poco tempo all’uscita nelle sale cinematografiche italiane di Nosferatu, prevista per il 1 gennaio 2025. Il remake – firmato da Robert Eggers (The LighthouseThe Northman) del film Nosferatu il vampiro (1922) diretto da Friedrich Murnau, a sua volta ispirato al romanzo Dracula di Bram Stoker. L’attesa era elevata grazie alla firma di Eggers e al cast straordinario composto da Bill Skarsgård, Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Willem Dafoe, Aaron Taylor-Johnson ed Emma Corrin. Ora ad aumentare l’interesse e la trepidazione dei cinefili sono state le prime reazioni della critica.

Qui trovate il trailer del film.

Nosferatu: ecco tutte le prime reazioni entusiastiche al film horror gotico

Nosferatu; cinematographe.it

Nosferatu si svolge nell’Ottocento in Germania. Il protagonista della storia è un vampiro, il Conte Orlok, proveniente dalla Transylvania che si invaghisce ossessivamente di una giovane donna Ellen Hutter. Il vampiro non può fare a meno di perseguitare l’oggetto del suo desiderio, generando orrore e sangue intorno a sé. Come anticipato sopra, alcuni critici hanno avuto occasione di partecipare alla prima proiezione esclusiva del lungometraggio, rimanendo totalmente entusiasti dalla pellicola del noto regista. Di seguito vi proponiamo i commenti di alcuni critici.

Anne Thompson della rivista Indiewire ha commentato così il film: “Nosferatu di Robert Eggers è un film in costume brillante, un racconto horror fantastico, montato in modo squisito e raccontato in maniera efficente. Storicamente autentico con un cast dal profondo accento inglese. Ha visto per la prima volta il Nosferatu di Murnau a 9 anni.

Jordan Raup di Film Stage si è espresso in questo modo: “Nosferatu: è stranamente confortante vedere questa settimana un film che sembra prodotto dalle più oscure profondità del vero male. Il film più preciso di Eggers, uno in cui si riesce a sentire il flusso ossessivo attraverso ogni frame notturno. Lily-Rose Depp e Bill Skarsgård sono fuori da questo mondo”.

La critica Courtney Howard ha scritto così: “migliore di qualsiasi film horror di quest’anno. Pazzesco. Favoloso e grottesco, pieno di terrore e tensione, un’emozionante e divina oscurità. Il Conte Orlok di Bill Skarsgård è una fiamma sinistra e piena di incubi. Il miglior lavoro di Lily Rose Depp & Nicholas Hoult.

Matt Neglia a sua volta si è espresso in questo modo: “Robert Eggers continua il suo impressionante lavoro nel riuscire a produrre film in costume pieni di dettagli e di maestria tecnica. Nosferatu è uno dei film più seduttivi e macabri mai realizzati. Lily-Rose Depp offre ogni centimetro del suo corpo e della sua anima in questa performance sbalorditiva di possessione tormentata, mentre l’interpretazione del Conte Orlok è talmente intrigante che si fa sentire sullo schermo anche quando la sua presenza sullo schermo non c’è più.”

Carlos Aguilar di Indiwire ha commentato anche lui così: “[il film] porta Eggers ad esplorare di nuovo e più a fondo il male come forza elementare, come innata all’esistenza del desiderio, che emerge dalla stessa divinità come la bontà. Inestricabile per noi, combatterla richiede grande sacrificio“. Altri membri dello staff di Indiewire hanno scritto a loro volta: “un horror gotico, lunatico, erotico, con denti affilati che ti prende dal collo e impiega il suo tempo. Tra questo e Giurato numero 2 Nicholas Hoult è pazzesco. Bill Skarsgård, lo dovrete vedere con i vostri occhi. Ma la più grande attrazione è stata Lily-Rose Depp.”

Gregory Ellwood ha scritto: “Nosferatu mostra la creatività visionaria di Robert Eggers. Lily-Rose Depp è superba. Willem Dafoe si diverte, un grande elemento nella storia.”

Leggi anche Nicholas Hoult e i retroscena dietro la perdita di Batman contro Robert Pattinson: “è stato un grosso colpo emotivo”

Fonte: IndieWire