Nosferatu, Nicholas Hoult ricorda lavorare con 5000 ratti: “mi sono sentito in colpa per Bill Skarsgård”

L'attore britannico parla dell'esperienza difficile di lavorare sul set del film insieme a migliaia di ratti incontinenti.

Nosferatu è tra i film più attesi delle prossime settimane. In uscita il 1° gennaio 2025 e diretta da Robert Eggers, la pellicola è un remake del celebre classico del 1922 di Friedrich Murnau. A parlare dell’esperienza unica del lavorare sul set del film è stato l’attore inglese Nicholas Hoult, che ha svelato i retroscena del girare alcune scene con ratti veri.

Nosferatu, Nicholas Hoult e i ratti sul set: “erano incontinenti e puzzolenti

Nosferatu Nicholas Hoult - Cinematographe.it

Hoult, che in Nosferatu interpreta il ruolo di Thomas Hutter, ha svelato durante un’intervista al Graham Norton Show di aver condiviso varie scene sul set con migliaia di ratti veri. L’attore nel corso dell’intervista ha scherzando dicendo che il budget per i ratti era elevato: “penso che avevamo tipo 5000 ratti sul set. Alcuni di loro erano anche allenati. In teoria erano tutti allenati ma ogni volta pensavo che fosse impossibile che avessero allenato tutti loro. Per me cerano alcuni gruppi di loro che erano allenati.” Hoult ha poi riso sul fatto che alcuni di questi ratti erano un pochino incontinenti e che quindi il set era di conseguenza sporco: “erano pure dei ratti incontinenti, erano proprio puzzolenti. Ho sentito dire a qualcuno che erano incontinenti, e mi sembrava una cosa intelligente da dire. Ma comunque sì, alla fine sono solo dei ratti, fanno la pipì e la cacca ovunque. Per fortuna io dovevo solo camminare tra di loro.”

L’attore ha infatti poi specificato come alcuni dei suoi colleghi non sono stati altrettanto fortunati, parlando dell’esperienza di Bill Skarsgård ha svelato: “Aveva una scena in cui doveva essere chiuso assieme a loro in un sarcofago. E lui era lì con il costume e il trucco da Conte Orlol. Aveva anche le lenti a contatto, che un pochino lo rendono cieco… ed era sdraiato lì… con i ratti tutti sopra di lui, con il corpo ricoperto di larve e vermi. E per rendere il tutto peggiore avevano chiuso pure il coperchio. Era letteralmente intrappolato là dentro insieme a loro“. Hoult ha confessato di essersi sentito male per il collega: “mi sono sentito male per lui, perché la scena era insieme a me. Io dovevo aprire il coperchio del sarcofago, ma ogni volta mi dicevano ‘Nick devi muore la tua mano in questa direzione, o devi muoverti più velocemente’… ero veramente dispiaciuto perché dovevamo rigirare ogni volta la scena. Sul set dicevano, ‘Bill rifacciamola perché Nick…’ Ero veramente dispiaciuto.”

Leggi anche Tom Holland avvia la sua casa di produzione: in arrivo diversi progetti per Sony