Nosferatu: un primo sguardo macabro al film di Robert Eggers [FOTO]

Il nuovo film del noto autore americano è il remake di Nosferatu il vampiro di F.W. Murnau

Nosferatu il vampiro è un progetto leggendario: parliamo di un film decisamente iconico di Friedrich Wilhelm Murnau arrivato nelle sale nel 1922. Un progetto, capolavoro del cinema horror ed espressionista, che ebbe non pochi problemi ad affermarsi: il titolo, infatti, appartenente al filone muto, per un problema di diritti (è infatti dichiaratamente ispirato a Dracula di Bram Stoker) ha reinventato totalmente personaggi, parte della storia, riscrivendo in qualche modo questo classico della letteratura. Per fortuna, nonostante il film finì nel dimenticatoio, ebbe una diffusione clandestina che poi lo ha portato alla gloria odierna. Il film-maker Robert Eggers (The Witch, The Northman) ,da buon amante del cinema espressionista tedesco (come già dimostrato in The Lighthouse) sta realizzando un remake del progetto sopracitato.

Nosferatu è in arrivo nel 2024

Nosferatu - Cinematographe

Attualmente non sappiamo granché di questo nuovo Nosferatu (la terza incarnazione, se consideriamo anche la versione di Werner Herzog del 1979): una delle prime caratteristiche che salta all’occhio, però, è che il cineasta ci sta lavorando parecchio e che, in teoria, tale realizzazione sarebbe dovuta essere la seconda della sua carriera, solo che ci furono degli intoppi produttivi che poi lo hanno portato a rimandare notevolmente il tutto. Finalmente, però, i lavori procedono bene e, grazie ad Empire (via Bloody Disgusting), abbiamo avuto la possibilità di vedere la prima immagine della pellicola. Tale scatto, in particolare, mostra la giovane Ellen Hutter (incarnata da Lily-Rose Depp), moglie dell’agente immobiliare Thomas Hutter (Nicholas Hoult) totalmente spaventata mentre l’ombra di un artiglio (sicuramente quello del Conte Orlok, incarnato da Bill Skarsgård) l’attraversa interamente.

Nosferatu - Cinematographe

Uno scatto da brividi quello che possiamo vedere in Nosferatu, che promette decisamente bene, ma che ovviamente è fin troppo poco per giudicare. Il film, prodotto nello specifico da Focus Features, Stillking Films e Studio 8, è in arrivo nel 2024 con il lungometraggio che è attualmente in piena fase di post-produzione.

Leggi anche Nosferatu: Aaron Taylor-Johnson nel cast del remake di Robert Eggers