Notorious Cinemas: tutto quello che dovete sapere sul nuovo cinema di Milano
Inaugurato a Milano il 15 novembre 2023 il nuovo multisala Notorious Cinemas Merlata Bloom Milano. Dieci sale e mille posti a sedere, per un incontro di tecnologia, comfort e coscienza green che rappresenta lo stato dell’arte dell’esperienza cinematografica.
In anni particolarmente complessi, bui e di crisi per l’esercizio cinematografico, dovuti al drastico calo delle presenze registrate in sala (salvo rarissime eccezioni al box office che hanno quasi del miracoloso come C’è ancora domani di e con Paola Cortellesi) per motivi legati al post-pandemico e all’aumento esponenziale dell’offerta da parte delle piattaforme per la visione di contenuti in streaming, fa sempre piacere ricevere la notizia dell’apertura di nuovi cinema sul territorio nazionale. Il tutto mentre un giorno si e l’altro pure la cronaca vede invece attività storiche del comparto costrette ad abbassare le saracinesche per non rialzarle più. Stavolta però non è di un’ennesima dolorosa chiusura che si sta parlando, bensì dell’apertura di una nuova struttura dove tornare ad innamorarsi della magia del cinema. Il 15 novembre 2023 a Milano si sono aperte ufficialmente le porte del Notorious Cinemas Merlata Bloom Milano, un tempio di ultima generazione dedicato alla Settima Arte nel cuore del nuovissimo lifestyle center Merlata Bloom Milano in quel di Via Daimler.
Notorious Cinemas Merlata Bloom Milano: un tempio di ultima generazione dedicato alla Settima Arte
Cinematographe ha potuto visitare in anteprima quello che di fatto è il terzo multisala meneghino dopo Centro Sarca e Gloria di proprietà del gruppo fondato nel 2012 da Guglielmo Marchetti, ad oggi impegnato sia sul fronte distributivo che produttivo con progetti audiovisivi per il piccolo e grande schermo. Si tratta di un importante sforzo di investimento che si aggira intorno ai 15 milioni di Euro, inserito in un piano molto ambizioso di sviluppo e crescita della società in questione che punta a guadagnare posizioni sul mercato diventando un valido competitor e un’alternativa alle corazzate UCI Cinemas e The Space Cinema. Per Andrea Stratta, Amministratore Delegato di Notorious Cinemas, siamo al cospetto di “un universo in grado di offrire il massimo del comfort e della qualità ai propri spettatori, che ci fa diventare uno dei principali circuiti indipendenti del settore cinematografico italiano, raggiungendo, dopo poco tempo dalla nascita, una importante quota di mercato nazionale”. A giudicare dai risultati e dall’aumento degli schermi, che ora raggiungono i 38 totali presenti sul territorio nazionale, il gruppo di Marchetti sia per la quantità che per la qualità dell’offerta sembra essere sulla buona strada, quel tanto da riuscire ad accaparrarsi una discreta fetta di mercato. Il poter contare sul multisala Notorious Cinemas Merlata Bloom Milano rappresenta un significativo passo in avanti verso tale obiettivo.
Con il nuovo multisala Notorious Cinemas Merlata Bloom Milano lo spettatore avrà la possibilità di vivere un’esperienza realmente immersiva
Ma solo il tempo e il numero di presenze da qui ai prossimi mesi potranno dare o no ragione ai fautori del progetto. Staremo a vedere. Nel mentre gli spettatori potranno tornare ad innamorarsi della magia del Cinema vivendo un’esperienza più confortevole, più coinvolgente, più sicura e più sostenibile. Sono queste le parole chiave che hanno accompagnato la fase progettuale e che accompagneranno da qui ai prossimi anni l’offerta del multisala targato Notorius. “La realizzazione del nuovo multisala è motivo di grande orgoglio”, ha dichiarato Guglielmo Marchetti, Presidente di Notorious Cinemas, “abbiamo fortemente voluto che la flagship del nostro circuito fosse al Lifestyle Center Merlata Bloom Milano, un luogo di straordinaria attrattiva per chi ama la socialità, l’intrattenimento, la cultura e l’innovazione. I cittadini di Milano e provincia avranno la possibilità di vivere un’esperienza realmente immersiva. Notorious Cinemas – The Experience è ormai riconosciuto come circuito modello di qualità, comfort e tecnologia, il nuovo multisala di Merlata Bloom è lo stato dell’arte dell’esperienza cinematografica”.
Comodità, sicurezza e qualità sono le parole chiave alla base del progetto
La struttura fonde, infatti, intramontabili emozioni e moderna tecnologia per plasmare una suggestiva idea di visione a misura di spettatore. Quest’ultimo avrà a disposizione un macrocosmo composto da 10 sale su due livelli (6 al piano inferiore e 4 a quello inferiore), più di 100 metri di schermi, 1000 poltrone reclining home feeling e una serie di servizi bespoke, pensati per esaltare la sensazione di comfort di ogni singolo spettatore, con due metri circa di distanza tra una fila e l’altra. Un migliaio di piccoli mondi su misura da riempire con i propri desideri e la magia del cinema, grazie all’intensità dell’audio Dolby 7.1 e di proiettori laser di altissima qualità, alla comodità di un servizio food&berverage con ordine diretto in sala dalla propria poltrona attraverso qr code, a basi di ricarica wireless, a schienali e poggiapiedi comandabili elettronicamente. Tanti tasselli con i quali comporre un’esperienza unica e appagante, con la sala 1 che con una capienza di duecento posti rappresenta il fiore all’occhiello del multiplex.
Un multisala dedicata alla famiglia e dall’anima green
A completare il progetto della multisala, un’area Disney dedicata alle famiglie e una serie di “attenzioni” rivolte all’anima green di Merlata Bloom Milano affacciato sui 30 ettari di parco urbano. Dettagli come l’utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, di materiali di costruzione riciclati e riciclabili, di packaging food interamente compostabili e da un’attenzione alla differenziazione della raccolta in tutte le aree del cinema in cui è possibile.