Notturno di Gianfranco Rosi selezionato per i festival di Londra, Busan e Tokyo
Notturno è distribuito in Italia da 01 Distribution ed esce in sala il 9 settembre.
Presentato oggi a Venezia 77, Notturno di Gianfranco Rosi aggiunge Londra, Busan e Tokyo alle tappe del suo tour internazionale
Dopo all’annuncio della presentazione al Festival di New York, quello di Toronto e quello di Telluride, giunge in queste ore la notizia che Notturno di Gianfranco Rosi è stato selezionato per i festival di Londra, di Busan di Tokyo. Continua quindi ad allargarsi a macchia d’olio la mappa dei luoghi nei quali Rosi avrà la possibilità di arrivare attraverso il suo ultimo lavoro, presentato in concorso proprio in queste ore a Venezia 77.
Notturno è un’opera che apre una finestra su una zona di mondo che non conosceremo mai abbastanza e che, per molti versi, sembra lontana da noi più di quanto lo sia geograficamente parlando. Rosi torna a trattare temi importanti a quattro anni di distanza dall’uscita di Fuocoammare, per il quale ha ottenuto l’Orso d’Oro a Berlino per il miglior film ed ha ricevuto la candidatura all’Oscar come miglior documentario.
Notturno è stato girato nel corso di tre anni in Medio Oriente, lungo i confini tra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano. Ci racconta la quotidianità di territori martoriati da guerre civili, dittature e invasioni, nonché storie diverse che trovano un’unità che supera qualsiasi divisione geografica. Ad emergere, in questo caos, è l’umanità che rimane viva nonostante questo “notturno” che sembra non finire mai. Ricordiamo che il film è distribuito in Italia da 01 Distribution ed esce in sala il 9 settembre.