Oceania: le prime recensioni della stampa estera sul nuovo film Disney
Solo poche ore fa è stato presentato Oceania, il nuovissimo film d’animazione prodotto da Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker.
In Italia è già stato presentato il footage del film e noi di Cinematographe abbiamo avuto l’occasione di parlare con Osnat Shurer, produttrice di Oceania (Moana).
Questa entusiasmante avventura d’animazione è incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, s’imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice.
Insieme, i due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati e troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.
Oceania: la stampa estera elogia il nuovo film della Walt Disney Animation Studios
La stampa estera non ha risparmiato gli elogi per questa straordinaria avventura targata Walt Disney. Rotten Tomatoes e Metacritic hanno assegnato una valutazione complessiva di 100% e 80%.
Secondo il The Guardian Oceania è un film caratterizzato da un’avventura “Culturalmente accurata e con un gradevole messaggio di conoscenza personale in sottofondo”. Prosegue poi con gli elogi Variety, secondo il quale questo racconto musicale della principessa polinesiana segnerebbe “un ritorno ai livelli del Rinascimento Disney”.
The Hollywood Reporter definisce invece Oceania come una “colorata escursione animata polinesiana dove Disney mette in risalto il lavoro vocale compiuto da Dwayne Johnson e la giovane esordiente Auli’i Cravalho”.
Per quanto riguarda il giudizio di IndieWire, Oceania viene descritto come un film che “non è perfetto ma questa fantastica avventura Disney fa capire che lo studio sta imboccando la giusta direzione”. Forbes invece elogia il capolavoro Disney, definendolo come un “pezzo fondamentale nella mitopoiesi della ragazza potente”.
Proseguono poi The Wrap con la sua glorificazione del lavoro di Dwayne Johnson ed Empire, che definisce Oceania “un musical oceanico folle e piacevole, caratterizzato da grandi melodie e personaggi accattivanti”