Official Secrets – ecco una clip dal film con Keira Knightley
La pellicola narra la vicenda del processo a Katharine Gun, la whistleblower britannica che denunciò le pressioni illecite di Regno Unito e Stati Uniti per autorizzare la guerra in Iraq.
Keira Knightley è Katharine Gun in Official Secrets, il nuovo film diretto da Gavin Hood. Scopriamolo nella prima clip!
Official Secrets, film politico diretto da Gavin Hood (Il diritto di uccidere), vanta un cast guidato da Keira Knightley (Orgoglio e Pregiudizio) nei panni della protagonista Katharine Gun, Matt Smith nei panni del giornalista Martin Bright, Matthew Goode nei panni Peter Beaumont, e Ralph Fiennes nei panni di Ben Emmerson.
La pellicola, adattamento cinematografico del libro The Spy Who Tried to Stop a War di Marcia e Thomas Mitchell, narra la vicenda del processo a Katharine Gun, la whistleblower britannica che denunciò le pressioni illecite di Regno Unito e Stati Uniti per autorizzare la guerra in Iraq. Il film è prodotto da Ged Doherty, Elizabeth Fowler (Devil’s Knot – Fino a prova contraria) e Melissa Shiyu Zuo.
Gennaio 2003. Katharine Gun lavora come agente impiegata presso la GCHQ. Un giorno riceve una e-mail segreta nella quale si esponeva un’operazione di spionaggio della National Security Agency finalizzata a vincere voti per un’imminente invasione dell’Iraq. A grande rischio personale e professionale, Katharine rivela la nota al giornalista Martin Bright, che pubblica la notizia sul The Observer. Mentre il caso diventa di portata internazionale, Katharine viene arrestata e accusata di aver violato la legge sui segreti ufficiali.