Oggi servo io: anche Giallini, Gassman, Foglietta tra camerieri per l’amatriciana solidale

Marco Giallini, Alessandro Gassman, Anna Foglietta, Raoul Bova, Valerio Mastandrea, Claudio Amendola, Sabrina Impacciatore, Massimiliano Bruno, Elio Germano (qui l’intervista da Venezia 73), Rolando Ravello, Edoardo Leo e Vinicio Marconi sono pronti a diventare camerieri per una sera! Nessuna messa in scena però, stavolta. Si tratta dell’amatriciana solidale.

Gli attori si trasformeranno in camerieri per una sera in occasione dell’evento Oggi servo io, l’iniziativa atta ad aiutare le vittime del recente e devastante terremoto di Amatrice.

L’evento si svolgerà il 19 settembre a partire dalle ore 19 presso la pizzeria La Montecarlo. Il menù comprende un piatto di amatriciana e una bibita a scelta al prezzo di € 15.
L’intero ricavato della serata sarà devoluto, a sostegno dei terremotati, all’associazione Vico Badio di Fonte del Campo di Accumoli, epicentro del sisma del 24 agosto.

L’appuntamento con Oggi servo io è dunque per il 19 settembre 2016 a partire dalle ore 19 a La Montecarlo in Vicolo Savelli 13 per una cena servita da Marco Giallini, Alessandro Gassman, Anna Foglietta, Raoul Bova, Valerio Mastandrea, Claudio Amendola, Sabrina Impacciatore, Massimiliano Bruno, Elio Germano, Rolando Ravello e Vinicio Marconi in persona: un evento più unico che raro!

oggi servo io

L’amatriciana è nata ad Amatrice, una città in provincia di Rieti al confine tra il Lazio e l’Abruzzo, si diffuse nella Capitale durante l’Ottocento grazie alla presenza di osti e trattori originari di Amatrice.
Ancora oggi ci sono molte dispute circa la preparazione di questo primo piatto. Certamente la ricetta originale prevede l’uso degli spaghetti e non dei bucatini o dei rigatoni, la scritta posta all’ingresso della città d’origine ne è la prova!

Con delibera 27/2015, il Comune di Amatrice ha formalizzato le ricette, sia della versione bianca, sia della versione rossa, in un Disciplinare di produzione De.C.O. Di seguito la ricetta autentica. QUI la ricetta originale.