Olimpiadi 2024, Daniel Wiffen da Il Trono di Spade alla storia del nuoto

Il nuotatore irlandese è apparso con il suo gemello nella terza stagione della celebre serie.

Daniel Wiffen, 23 anni, ha realizzato il suo più grande sogno in questi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Ha vinto l’oro negli 800 metri stile libero. Lo ha fatto anche stabilendo il record olimpico, il suo tempo di 7:38.19 supera quello dell’ucraino Mykhailo Romanchuk di 7:41.28, registrato a Tokyo nel 2020.

Lo ha fatto in una gara molto combattuta, con l’americano Bobby Finke alle sue spalle, arrivato secondo, e l’italiano Gregorio Paltrinieri, terzo. Wiffen è inoltre il primo atleta irlandese a vincere una medaglia d’oro dal 1988. Qui sotto potete rivivere il momento della vittoria del nuotatore irlandese.

Wiffen ha ricevuto la sua vittoria visibilmente commosso, circondato dall’affetto della sua famiglia e dei suoi colleghi atleti, e con questa prova agli 800 metri stile libero, non c’è da stupirsi che sia il primo irlandese a vincere l’oro nel nuoto. Tra il pubblico c’erano i suoi genitori e il suo gemello, Nathan, anche lui nuotatore, ma che non è riuscito a qualificarsi per questi Giochi Olimpici.

Daniel Wiffen è apparso in una delle scene più iconiche de Il Trono di Spade

Olimpiadi 2024, Daniel Wiffen cinematographe.it

Molti anni prima di questa straordinaria impresa, Daniel e Nathan non erano ancora atleti professionisti, ma erano sulla buona strada per dedicarsi alla recitazione. Entrambi sono infatti apparsi come comparse nientemeno che nell’episodio delle Nozze rosse, ovvero Le piogge di Castamere (The Rains of Castamere), il nono e penultimo episodio della terza stagione della serie televisiva Il Trono di Spade. Hanno interpretato dei membri della famiglia Frey, ma senza dialoghi.

In un vlog del 2023 hanno raccontato la loro esperienza sul set della celebre serie fantasy HBO. Nonostante la loro presenza limitata nella serie, hanno potuto mangiare al tavolo del cast principale e incontrare i grandi attori dell’episodio, come Richard Madden e Michelle Fairley. Hanno ottenuto il lavoro grazie alla sorella Beth, che ha avuto un piccolo ruolo nella serie come una delle nipoti di Walder Frey.

Leggi anche House of the Dragon – Stagione 2: episodio finale trapelato online prima della messa in onda