È Morto Omar Sharif, colonna del cinema mondiale
Addio a Omar Sharif : un attacco di cuore lo ha ucciso a 83 anni, in un ospedale vicino al Cairo, dopo l’ultima battaglia contro l’Alzheimer. Ha vissuto almeno tre vite , ma la sua faccia sembrava ormai scolpita nel tempo e nella memoria dei suoi fan, fissata in quell’eterno e ironico sorriso che lo ha reso celebre in tutto il mondo, in una carriera costellata da più di cento film sotto il segno dell’irregolarità, tra passioni, debiti, curiosità e voglia di una vita che ha sempre vissuto cone immensa e lucida voracità. Sharif nasce ad Alessandria d’Egitto il 10 aprile del 1932, figlio di Joseph Shalhoub e di Claire Saada, entrabi immigrati libanesi originari di Zahle e di religione cattolica greco-melchita. Si diplomò al Victoria College di Alessandria, quindi conseguì la laurea in matematica e fisica all’università del Cairo. In seguito, lavorò assieme a suo padre nel commercio del legname.
Nel 1953 iniziò la sua carriera di attore, con un ruolo nel film egiziano Ṣirāʿ fī l-wādī (titolo inglese: The Blazing Sun, lett: Lotta sul fiume), il cui giovane regista era Yusuf Shahin. Il suo primo film in inglese fu Lawrence d’Arabia del 1962 con il grande Peter O’Toole. L’interpretazione gli fece guadagnare una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista. Tre anni dopo interpretò il dottor Yuri Živago nell’omonimo film di David Lean, con un’interpretazione che gli valse il Golden Globe 1966 nella categoria miglior attore in un film drammatico.
Nel 1988 è uno dei grandi ospiti del Raffaella Carrà Show su Canale 5, primo varietà Fininvest condotto dalla stessa presentatrice Raffaella Carrà. Nel 2003 ha interpretato il protagonista di Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, vincendo il premio del pubblico per il miglior attore alla 60ª Mostra del Cinema di Venezia – accompagnata quell’anno dal Leone d’Oro alla carriera – e, nell’edizione 2004, il Premio César per il migliore attore. Omar Sharif parlava correntemente arabo, francese, inglese ed italiano, lingue nelle quali ha anche recitato e girato dei film, oltre a greco e turco.
Fonte: Ansa