One Life: Anthony Hopkins sarà Nicholas Winton, “lo Schindler britannico”
L'attore leggendario Anthony Hopkins sarà il filantropo britannico Nicholas Winton, eroe nazionale in patria per i suoi servizi all'umanità.
Nicholas Winton ha salvato centinaia di bambini cecoslovacchi dai nazisti prima della Seconda Guerra Mondiale: in One Life sarà Anthony Hopkins ad interpretarlo
L’attore premio Oscar Anthony Hopkins è entrato ufficialmente nel cast di One Life, film drammatico incentrato sulla vita del filantropo britannico Nicholas Winton. Un eroe nazionale in patria visto che a soli 29 anni è riuscito a salvare 669 bambini cecoslovacchi dalle grinfie dei nazisti e dai campi di concentramento poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
Per farlo, Winton ha dovuto sfidare l’apatia dell’opinione pubblica di quel tempo, l’ostilità politica e l’ostruzione burocratica. Un’operazione che è entrata nella storia come Kindertransport e che è stata resa nota solo nel 1988. La stampa inglese ha soprannominato Nicholas Winton “lo Schindler britannico”. Nel 2003 è stato nominato cavaliere dalla Regina Elisabetta II, per i suoi “servizi all’umanità” e nel 2014 è stato insignito della più alta onorificenza della Repubblica Ceca, l’Ordine del Leone bianco.
Mezzo secolo dopo, l’uomo, durante il programma televisivo della BBC That’s Life, ha rivisto molti dei bambini che ha salvato ormai diventati adulti in uno dei momenti più emozionanti della televisione inglese.
Anthony Hopkins interpreterà Winton da vecchio, mentre l’attore emergente Johnny Flynn interpreterà il personaggio nella sua versione da giovane.