Oppenheimer, Christopher Nolan conferma la durata del film
Prepariamo i popcorn e armiamoci di pazienza perché Christopher Nolan conferma che Oppenheimer è il suo film più lungo!
Christopher Nolan ha finalmente confermato la durata di Oppenheimer, il suo atteso prossimo film che racconta il conflitto interiore dello scienziato che creò la bomba atomica. Il regista premio Oscar ha rivelato alla rivista Total Film che Oppenheimer è il suo film più lungo fino ad oggi.
Il film dura almeno più di 2 ore e 49 minuti, ovvero la durata di Interstellar, finora il film più lungo di Nolan. “È leggermente più lungo del film più lungo che abbiamo fatto”, ha detto il regista. “Sfiora le tre ore”.
Oppenheimer vede Cillian Murphy nei panni del fisico teorico e “padre della bomba atomica” J. Robert Oppenheimer. Il film segue l’uomo mentre lancia il Progetto Manhattan e sovrintende alla creazione della bomba atomica. “Penso che Oppenheimer è di gran lunga il personaggio più ambiguo e paradossale con cui abbia avuto a che fare”, ha detto Nolan alla rivista Total Film. “Il che, dato che ho realizzato tre film su Batman, la dice lunga.”
“La sceneggiatura è così emozionante e sembra un thriller”, ha aggiunto Emily Blunt, che nel film interpreta la biologa e moglie di Oppenheimer, Katherine. “È quasi come se fosse un cavallo di Troia, da un film biografico a un thriller. È davvero al cardiopalma, l’intera faccenda. Sono stata completamente catturata dalla storia, dal ritratto di quest’uomo e, immagino, dal trauma di un cervello del genere.”
Insieme a Murphy e Blunt nel cast ci sono anche Matt Damon nei panni del direttore del progetto Manhattan, il generale Leslie Groves Jr. e Robert Downey Jr. nei panni di Lewis Strauss, un commissario fondatore della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti. Nel cast stellare troviamo anche Florence Pugh, Benny Safdie, Michael Angarano, Josh Hartnett, Rami Malek e molti altri. Il film arriverà nei cinema italiani il 20 luglio 2023, distribuito da Universal Pictures.
Leggi anche Oppenheimer: perché Cillian Murphy aveva un disperato bisogno di recitare per Christopher Nolan