Oppenheimer: Christopher Nolan spiega perché il film esiste grazie a Robert Pattinson
Christopher Nolan spiega il motivo per cui Robert Pattinson è importante nell'ideazione del suo ultimo film: Oppenheimer.
Siamo a un mese dall’uscita nelle sale cinematografiche italiane di Oppenheimer – nelle sale il 23 Agosto, mentre negli Stati Uniti uscirà la prossima settimana, il 21 luglio assieme a Barbie di Greta Gerwig.
Il nuovo lungometraggio diretto da Christopher Nolan (Dunkirk, Inception) è sicuramente tra i più ambiziosi dell’autore ed è basato sul libro Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato di Kai Bird e Martin J. Sherwin. A rappresentare un punto importante nell’ideazione del film vi è però Robert Pattinson, a spiegarne il motivo è stato lo stesso Nolan in una recente intervista.
Oppenheimer: Robert Pattinson e il regalo che ha innescato la creatività di Christopher Nolan
Secondo quanto confermato da Christopher Nolan, Robert Pattinson gli aveva donato un libro di aforismi di Robert Oppenheimer al termine delle riprese di Tenet (2020), film in cui con i due avevano lavorato insieme.
Nolan alla domanda se fosse vero che Robert Pattinson avesse una correlazione con la creazione del film e gli avesse donato un libro sullo scienziato ha confermato il fatto: “Si Rob [Pattinson], al termine di Tenet, dove spesso abbiamo citato Oppenheimer. Avevo scritto questa cosa riguardo all’incredibile momento in cui Oppenheimer e gli scienziati del Progetto Manhattan si resero conto di non poter completamente eliminare la possibilità che, una volta azionato il primo gadget, la prima bomba atomica, avrebbero potuto innescare una serie di reazioni che avrebbero potuto distruggere il mondo. Avevamo usato questa idea come metafora per Tenet, in cui Rob c’era” ha spiegato il regista.
“Come regalo di fine riprese, lui [Pattinson] mi ha regalato un libro di aforismi di Oppenheimer degli anni Cinquanta, dove si possono leggere questi grandi intelletti che cercano di affrontare le enormi conseguenze del modo in cui hanno cambiato per sempre la vita, per tutti noi!” ha detto Nolan. “Sono rimasto colpito, e colpito dalla storia.“
Inoltre, alla domanda perché non abbia scelto di includere Robert Pattinson nel film, Nolan ha risposto: “é impegnato, è molto richiesto negli ultimi tempi!”
Christopher Nolan recalls that Robert Pattinson gifted him a book of #Oppenheimer speeches as a wrap party gift for #Tenet and explains why he’s not in ‘Oppenheimer’.
“He was busy! He’s very much in demand these days.” pic.twitter.com/eCtwHGybT5
— Robert Pattinson Photos | Fansite (@pattinsonphotos) July 8, 2023
Vi ricordiamo che Oppenheimer, prodotto da Syncopy Films ed Atlas Entertainment, è in arrivo nelle sale italiane il 23 agosto 2023 con la distribuzione ad opera di Universal Pictures. Il cast della realizzazione, invece, vede il coinvolgimento di Cillian Murphy nella parte del protagonista, Robert Downey Jr. che incarna il ruolo di Lewis Strauss, Florence Pugh nelle fattezze di Jean Tatlock, Emily Blunt che interpreta Katherine “Kitty” Oppenheimer e molti altri.
Leggi anche John Wick 4: svelati alcuni sorprendenti effetti speciali che probabilmente non avrete notato [VIDEO]