Oppenheimer: esordio record in Italia per il nuovo film di Nolan!
Il lungometraggio, in particolare, porta sul grande schermo la vita di J. Robert Oppenheimer, il creatore della bomba atomica.
Oppenheimer è il recente lungometraggio diretto e scritto da Christopher Nolan (Inception, Dunkirk) ispirato in particolare al romanzo Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato scritto da Kai Bird e Martin J. Sherwin. Il progetto, sicuramente tra i titoli più attesi dell’estate 2023, racconta non solo la vita e le peripezie che hanno portato all’ideazione di uno degli strumenti di morte più spaventosi di sempre, ma anche tutta la parte psicologica e antropologica che ha accompagnato la costruzione di un’arma simile. Ebbene, come volevasi dimostrare, la realizzazione, una volta arrivata nelle sale di tutto il mondo, sta ottenendo dei grandissimi risultati economici.
Oppenheimer è arrivato nelle sale italiane dal 23 agosto 2023
Ciò sta accadendo anche in Italia, considerando che Oppenheimer, come riporta AdKronos, ha debuttato con un esordio di ben 2 milioni di dollari, un record assoluto che ha sfiorato lo stesso incasso di partenza di Barbie, di poco superiore (con 2.140.283 euro). Ad ogni modo si tratta del miglior debutto di un film di Nolan in Italia considerando che Il cavaliere oscuro ha portato a casa 718.019 euro mentre Il cavaliere oscuro – Il ritorno ha guadagnato 1.287.831 €. Detto questo, il biopic ad ora ha incassato, a livello globale, ben 800 milioni di dollari con un budget attestato intorno ai 100.
Vi ricordiamo che Oppenheimer, prodotto in particolare da Universal Pictures, Syncopy Films ed Atlas Entertainment, con la produzione esecutiva di Thomas Hayslip, J. David Wargo, James Woods e un cast composto, tra gli altri, da Cillian Murphy nella parte di Robert Oppenheimer, Emily Blunt nel ruolo di Katherine “Kitty” Oppenheimer, Matt Damon che impersona Leslie Groves, Florence Pugh nelle fattezze di Jean Tatlock, Casey Affleck che presta il volto di Boris Pash. Il film è arrivato nelle sale italiane dal 23 agosto 2023.
Leggi anche Oppenheimer non ha effetti speciali? Responsabile VFX smentisce precedenti notizie