Oppenheimer è “il film più importante di questo secolo” secondo Paul Schrader
L'autore di Taxi Driver applaude l'ultimo lavoro di Christopher Nolan.
Il candidato all’Oscar Paul Schrader, anche se non si definisce “una groupie di Nolan”, non si pone alcun freno nel parlare dell’ultimo lavoro del regista di Tenet. L’autore di pellicole cult come Taxi Driver ha infatti descritto Oppenheimer come il “migliore” e “il più importante film di questo secolo”.
Con protagonista Cillian Murphy, il film segue la vita del fisico teorico J. Robert Oppenheimer, che ha guidato lo sviluppo della prima bomba nucleare.
Paul Schrader, 76 anni, è meglio conosciuto per essere l’autore di Taxi Driver, il cult diretto da Martin Scorsese con protagonista Robert De Niro, e per aver diretto film come First Reformed (2017) e The Card Counter (2021). Ha partecipato alla premiere newyorkese di Oppenheimer, condividendo i suoi pensieri sul film in un post Facebook.
“Oppenheimer. Il film migliore e più importante di questo secolo”, ha scritto Schrader. “Se dovete vedere un solo film nei cinema quest’anno, quel film dovrebbe essere Oppenheimer. Non sono una groupie di Nolan, ma questa pellicola scardina la porta del cinema”.
Il film vede Cillian Murphy (Peaky Blinders) nei panni dello stesso Oppenheimer, mentre il cast di supporto include Robert Downey Jr, Matt Damon, Florence Pugh, Emily Blunt, Casey Affleck, Rami Malek, Benny Safdie, Josh Hartnett, Matthew Modine, Alden Ehrenreich, Jason Clarke e Gary Oldman. Arriverà nei cinema italiani il 23 agosto 2023, distribuito da Universal Pictures.