Oppenheimer: le prime reazioni sono entusiastiche
I primi commenti della stampa elogiano in particolare l'interpretazione di Cillian Murphy ma anche il progetto nella sua interezza.
Oppenheimer è il recente lungometraggio diretto da Christopher Nolan (Inception, Dunkirk) che rientra a tutti gli effetti tra i progetti più importanti e promettenti di questa stagione estiva cinematografica. Parliamo in particolare di un film dedicato interamente alla figura del noto fisico J. Robert Oppenheimer che inventò la bomba atomica, una delle invenzioni più terribili e letali del pianeta. Il tutto, in particolare, è una trasposizione di un libro nel dettaglio scritto da Martin J. Sherwin e Kai Bird ovvero Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato. Una realizzazione che sicuramente ha una grandissima ambizione a giudicare dalle tematiche molto difficili che un simile titolo si porta dietro e che, onestamente, non vediamo l’ora di scoprire al cinema.
Oppenheimer è ispirato al libro Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato
Qualche fortunato, però, nelle ultime ore, si è riuscito a godere la visione di Oppenheimer durante un’anteprima a Parigi, prima tra l’altro che esplodesse la protesta tra gli attori di Hollywood. Ebbene, come riporta IndieWire, coloro che sono riusciti effettivamente a vedere la pellicola ne sono usciti folgorati e i pareri che effettivamente sono usciti sono tutti molto positivi. Tra chi definisce il progetto tra i migliori in assoluto di Nolan, chi invece elogia in particolare l’interpretazione di Cillian Murphy del protagonista e altri ancora che hanno elogiato l’epicità dell’intero lungometraggio, c’è veramente da dire che è salita parecchia curiosità.
Vi ricordiamo che Oppenheimer è in arrivo nelle sale italiane dal 23 agosto 2023 con la distribuzione affidata ad Universal Pictures e la produzione di Syncopy Films ed Atlas Entertainment. Il cast, invece, vede la partecipazione in particolare di Robert Downey Jr. nella parte di Lewis Strauss, Florence Pugh che impersona Jean Tatlock, Emily Blunt che interpreta Katherine “Kitty” Oppenheimer, Matt Damon che riveste il ruolo di Leslie Groves e molti altri ancora. Il progetto arriva nelle sale americane il 20 luglio 2023 in parallelo con un altro film ovvero Barbie.
Leggi anche Oppenheimer, Robert Downey Jr. non ha dubbi: “è il migliore film in cui sono stato”