Oppenheimer: per Nolan ha un elemento in comune con Inception
Il progetto è incentrato sulla figura di J. Robert Oppenheimer, creatore della bomba atomica.
Oppenheimer è il recente lungometraggio scritto e diretto da Christopher Nolan (Dunkirk, The Prestige) uno dei cineasti più talentuosi e in vista di Hollywood che, nel corso della sua carriera, ha abituato il pubblico a grandi kolossal, tutti girati con tecnologie avanzate e con un’attenzione sempre rivolta all’immagine. Dopo il trip temporale di Tenet, arrivato nelle sale nel 2020, ecco che il famoso film-maker inglese torna con questo film, incentrato in particolare sulla figura del fisico J. Robert Oppenheimer, creatore della bomba atomica, e sul libro Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato scritto dal giornalista Kai Bird e dallo storico Martin J. Sherwin.
Oppenheimer è in arrivo nelle sale italiane dal 23 agosto 2023
Le varie immagini e filmati che abbiamo visto fino ad ora di Oppenheimer, lasciano presagire uno studio attento sulla psicologia del protagonista, incarnato nel dettaglio da Cillian Murphy e anche una dettagliata analisi delle conseguenza che può portare la scoperta di un’arma simile, sia dal punto di vista sociale che etico. Insomma, una pellicola decisamente molto complessa nelle sue tematiche che però, a quanto pare, sembra avere anche un punto in comune con un altro famoso lungometraggio di Nolan, ovvero Inception (2010). In una recente intervista per Wired, lo stesso autore ha spiegato, infatti, che i due progetti condividono un finale per certi versi simile.
“È divertente, penso che ci sia una relazione interessante tra i finali di Inception e Oppenheimer da esplorare. Oppenheimer ha un finale complicato. Sentimenti complicati.”
Chiaramente, per non spoilerare, il regista non è andato oltre e onestamente non vediamo l’ora di scoprire a costa sta alludendo l’artista. Vi ricordiamo che Oppenheimer, distribuito da Universal Pictures, è in arrivo nelle sale italiane il 23 agosto 2023 con la produzione Syncopy Films ed Atlas Entertainment. Il cast, invece, vede la partecipazione di nomi del calibro di Robert Downey Jr. nella parte di Lewis Strauss, Matt Damon nel ruolo di Leslie Groves, Emily Blunt che impersona Katherine “Kitty” Oppenheimer, Florence Pugh nelle fattezze di Jean Tatlock e molti altri ancora.
Leggi anche Oppenheimer, le prime reazioni del pubblico descritte da Nolan: “Sono senza parole”