Oppenheimer: uno degli attori elogia Christopher Nolan
Il lungometraggio, in particolare, porta sul grande schermo la storia del creatore della bomba atomica, incarnato da Cillian Murphy.
Oppenheimer è, senza ombra di dubbio, uno dei lungometraggi più attesi del 2023: il film, diretto dall’apprezzato Christopher Nolan (Il cavaliere oscuro, Inception), rappresenta il ritorno sul grande schermo dell’apprezzato cineasta inglese dopo Tenet, uscito nel 2020, che comunque ha rappresentato un grande successo per l’autore britannico. In particolare la realizzazione è ispirata alla biografia del creatore della bomba atomica, J. Robert Oppenheimer, ovvero American Prometheus, scritta da Kai Bird e Martin J. Sherwin. Ad incarnare proprio il geniale e tormentato scienziato, Cillian Murphy (Peaky Blinders, Il vento che accarezza l’erba), attore feticcio di Nolan che è apparso in altri suoi film come Batman Begins, Inception, Dunkirk e altri.
Oppenheimer è il primo film di Nolan prodotto da Universal Pictures
Detto questo, uno degli attori presenti nel cast di Oppenheimer, ovvero Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story, Beautiful Creatures – La sedicesima luna), in un ruolo misterioso, ha voluto fortemente elogiare Nolan stesso, parlando inoltre dell’atmosfera sul set, in una recente intervista per The Hollywood Reporter (via Screen Rant).
Oppenheimer è stato semplicemente fantastico. Ho avuto alcune esperienze in cui ho avuto modo di lavorare per registi del genere, ed è stato così emozionante solo per il modo in cui le persone si sentono sul set tutto il giorno. È una qualità diversa . Tutti sono super concentrati. Stanno dando il meglio di sé. Sono onorati di poter farne parte e ti senti nelle mani di questo maestro. Tutte le mie scene sono con Robert Downey Jr. e abbiamo sviluppato una bella amicizia.
Sì, il livello di specificità, dettaglio e controllo che [Nolan] ha sul set e il suo totale ostinato impegno per tutto ciò è così stimolante. Non ha paura di chiedere che ogni pezzo sia come vuole che sia, ed è stato davvero fantastico. È molto ridotto. Non ci sono controfigure. Non c’è grasso sull’osso. Questa è l’esperienza cinematografica che tutti vivono. Le persone non hanno grandi trailer fantasiosi e lui controlla ogni aspetto di quel set a suo piacimento. Ed è una grande, grande sensazione di cui far parte. Quando ti arrendi alla visione di qualcuno e ti fidi semplicemente di essa, fa una grande differenza.
Vi ricordiamo che Oppenheimer arriverà nelle sale italiane il 20 luglio 2023 con la distribuzione di Universal Pictures e la produzione di Universal Pictures.