Orson Welles e quella volta che sposò Rita Hayworth durante una pausa pranzo dell’attrice sul set di Cover Girl [FOTO]
La singolare celebrazione delle nozze tra Orson Welles e Rita Hayworth, due tra le più grandi star nella Storia della Cinema.
Orson Welles, considerato uno degli artisti e registi più celebri nella Storia del Cinema, e Rita Hayworth, definita tra le più belle e seducenti donne di tutti i tempi, sono stati una delle coppie d’oro della Hollywood degli anni ’40. Come ogni matrimonio tra star, anche tra il regista e l’attrice arrivano all’attenzione dei media, ma si può dire che Orson Welles e Rita Hayworth hanno fatto una scelta singolare per la celebrazione delle loro nozze, una di quelle scelte che diventano famose anche se si cercasse di tenere nascoste, ma non è comunque questo il caso. “Sposerò Orson Welles!” annunciò la Hayworth la mattina stessa del matrimonio, sul set del musical Cover Girl; qualche ora dopo era al tribunale di Santa Monica in compagnia del suo futuro marito.
Il matrimonio a sorpresa tra Orson Welles e Rita Hayworth
Era il 7 settembre del 1943 quando, durante la pausa pranzo dalle riprese di Cover Girl, Rita Hayworth, all’epoca 24enne, si allontanò dal set e, insieme a un Orson Welles 28enne, si mise in fila per chiedere una licenza di matrimonio. “Erano entrambi nervosi quando sono entrati nell’ufficio delle licenze matrimoniali“, ha riferito la United Press. “Dopo aver compilato la domanda, stavano andando via, l’impiegato ha dovuto richiamare Welles che è tornato indietro imbarazzato: si erano dimenticati di prendere la licenza“. Con Joseph Cotten, amico e collega di Welles, come testimone, la coppia sposata, fuori dal tribunale dove erano accorsi decine di fotografi, ha salutato la stampa, quasi riproducendo la famosa scena di Citizen Kane, il matrimonio tra Charles Foster Kane e Susan Alexander.
“Devo tornare in studio“, dichiarò la Hayworth ridendo poco dopo. Ma era vero, il set di Cover Girl la aspettava. “Non ho mai visto una coppia più felice, erano adorabili“, ha affermato la segretaria di Welles, Shifra Haran. Secondo matrimonio per entrambi, Orson Welles aveva visto per la prima volta la Hayworth sulla copertina della rivista Life mentre stava girando un film in Brasile. Tornata negli Stati Uniti venne contatta da Welles e Cotten e insieme parteciparono al The Mercury Wonder Show. Il matrimonio non durò comunque a lungo. Nel marzo del 1946, i due si separarono, tornado brevemente insieme nel ’47 sul set di La signora di Shanghai, divorziando poi ufficialmente a novembre dello stesso anno.