Orson Welles: tra cinema e magia – l’evento per celebrare il grande regista

In occasione dell'anniversario del film F for Fake di Orson Welles, a Firenze si celebra il grande regista e la sua passione per l'illusionismo con l'evento Orson Welles: tra cinema e magia

Non solo un grande regista e attore ma un vero e proprio illusionista: Orson Welles: tra cinema e magia è l’evento che celebra uno dei più grandi cineasti di tutti i tempi

In occasione del 45° anniversario del film F for Fake di Orson Welles, il cinema La Compagnia di Firenze ospita l’evento Orson Welles: tra cinema e magia, in programma per domenica 8 aprile.

Durante la serata verrà proiettato il documentario Orson Welles, Silvan e la Magia italiana di Valeria E. Russo, docente, videomaker e esperta di magia. Il film sarà presentato in anteprima assoluta e alla proiezione parteciperà la stessa regista. Il documentario racconta un aspetto della vita di Orson Welles forse non ancora noto al grande pubblico, la sua passione per l’illusionismo. Una passione coltivata fin dalla tenera età, quando elesse Harry Houdini suo primo maestro di magia. Lo stesso Welles è stato protagonista di un varietà magico organizzato per le truppe americane nel 1943, il Mercury Wonder Magic Show e amava esibirsi come mago sia in televisione che sul grande schermo.

La sua ultima opera, incompiuta, sarebbe stato uno special televisivo dal titolo Orson Welles’ Magic Show. L’amore per la magia crebbe poi maggiormente grazie all’incontro tra il regista e il mago Silvan, quando era giovanissimo, avvenuto negli anni in cui Welles si trovava nel nostro paese. Lo stesso Silvan racconta di come Welles abbia poi ripreso e citato un suo gioco di prestidigitazione in uno dei suoi film.

Dopo il documentario, a completare l’evento Orson Welles: tra cinema e magia, verrà proiettato il film F for Fake, in versione restaurata e in 4K. Definito dal regista stesso “la falsificazione di un documentario”, nel film Welles presenta se stesso come il più grande  truffatore della comunicazione massmediologica, analizzando poi una serie di questioni legate all’estetica, al valore dell’arte e soprattutto all’operato dei critici.

Oltre alla regista Valeria E. Russo, interverranno durante la serata Marco Fida, cultore della magia nelle sue diverse accezioni e lo storico del cinema Alfonso Venturini.