Oscar 2017: anche Loveless, Under The Tree e The Line fra i candidati stranieri
Fra i film che parteciperanno alla corsa all'Oscar per vincere il Premio per il Miglior Film Straniero, l'incantevole e devastante Loveless, la commedia noir Under the Tree e il crime drama The Line
L’Islanda, la Russia e la Slovacchia hanno scelto Under The Tree di Gunnar Sigurdsson, Loveless di Andrey Zvyagintsev e The Line di Peter Bebjak per la corsa all’Oscar per il Miglior Film Straniero. Loveless è stato premiato in concorso a Cannes 2017, dove ha guadagnato il plauso della critica e e ha vinto il premio della giuria. È il terzo film diretto da Zvyagintsev che è stato scelto per rappresentare la Russia agli Oscar in lingua straniera, seguendo The Return e Leviathan. Un’opera incantevole nella sua inesorabile drammaticità – riflesso della realtà socio-politica che rappresenta – e assolutamente meritevole di tale massimo riconoscimento.
Co-scritto da Zvyagintsev e Oleg Negin, Loveless si concentra su una coppia che sta attraversando un divorzio difficile quando il loro bambino di 12 anni scompare. La Sony Pictures Classics ha acquisito i diritti del Nord e del latino americano per il film a Cannes. SPC ha precedentemente distribuito Leviathan, che ha vinto il premio per miglior sceneggiatura a Cannes nel 2014, e il Golden Globe per il miglior film straniero, conquistando anche la nomination all’Oscar.
Under the Tree che è stato presentato in anteprima a Venezia e ha partecipato anche al Toronto Film Festival, è una commedia noir ambientata in un tranquillo sobborgo islandese. Il film segue un uomo che è costretto a tornare a vivere con i genitori dopo l’accusa di adulterio. Durante la lotta per la custodia della giovane figlia, si ritrova coinvolto in una controversia tra i suoi genitori ei loro vicini, a causa di un vecchio e bellissimo albero. Le cose precipiteranno in modo violento.
Magnolia Pictures ha acquisito i diritti del Nord America per Under The Tree. New Europe Films rappresenta il film nei mercati internazionali. Netop Films d’Islanda (Rams), Madants della Polonia, Profile della Danimarca (che ha anche co-prodotto Rams e la One Two Films di Berlino hanno prodotto il film. Sigurdsson è un noto filmmaker islandese con crediti che includono Either Way e Paris of the North. “Either Way”è stato ripreso in Prince Avalanche di David Gordon Green.
The Line, è stato presentato a Karlovy Vary ed è un dramma a sofndo criminale ambientato alla frontiera fra Repubblica Slovacca e Ucraina prima dell’adesione della Slovacchia all’Unione Europea nel 2007. Il film è stato prodotto da Wandal Production, Garnet International Media Group, RTVS e HomeMedia.