Oscar 2020: Kirk Douglas incluso nella parte In Memoriam
L'attore sarà inserito nella parte della cerimonia dedicata alle persone scomparse.
Kirk Douglas, scomparso ieri all’età di 103 anni, sarà incluso nella cerimonia degli Oscar 2020 tra gli “In Memoriam”
In questo modo potrà essere comunque tributato un omaggio alla leggendaria figura hollywoodiana che ha lasciato il mondo un po’ più triste, con la sua scomparsa. Ci eravamo tutti un po’ abituati alla sua presenza come capostipite di una dinastia hollywoodiana come poche ce ne sono state, quella dei Douglas.
Il suo essere leggendario attore non gli ha precluso la possibilità di essere anche un buon capo famiglia. È emblematico, in questo senso, il tenero messaggio che ha scritto il figlio, Michael, via social. Ve lo riportiamo nuovamente:
Con enorme tristezza io e i miei fratelli annunciamo che Kirk Douglas ci ha lasciato oggi all’età di 103 anni. Per il mondo è stato una leggenda, un attore che ha fatto parte del periodo d’oro del cinema, ma anche un filantropo impegnato nella giustizia e nelle cause in cui credeva, e che ha stabilito uno standard a cui tutti noi aspiriamo. Ma per me e i miei fratelli Joel e Peter era papà, per Catherine un meraviglioso suocero, per i suoi nipoti e bisnipoti un nonno affettuoso e per la moglie Anne era uno fantastico marito.
Tornando alla cerimonia degli Oscar 2020, data la statura di Douglas nel settore, non sorprende che l’Accademia abbia modificato la sezione “in memoriam” per includere l’attore. Tuttavia, in passato, l’organizzazione ha dovuto affrontare un contraccolpo per non aver incluso i maggiori cineasti e attori nella sua lista dei defunti. Nel 2019, per esempio, ci sono state critiche perché vennero ignorati Stanley Donen, Sondra Locke e Carol Channing.