Oscar 2022: ecco i titoli selezionati per rappresentare l’Italia
ANICA rende nota la shortlist ufficiale dei titoli scelti per rappresentare l'Italia agli Oscar 2022.
Sono 18 i titoli in concorso per rappresentare l’Italia. Tra grandi nomi e piccole sorprese, scopriamo la lista completa
La scorsa edizione degli Oscar ha segnato un cambiamento importante, almeno dal punto di vista formale: la categoria “Miglior Film straniero” è divenuta “Miglior Film Internazionale”. Il messaggio lanciato è chiaro: c’è bisogno di maggior inclusività e di un adeguamento del linguaggio in tal senso. E il messaggio pare essere stato recepito dai vari Paesi, che quest’anno stanno proponendo shortlist ricche di pellicole di generi e stili diversi.
In particolare, l’Italia ha stilato un elenco di 18 titoli, fra i quali figurano alcuni dei progetti più interessanti di questa stagione cinematografica. Va precisato che in questa fase sono le stesse case di produzione e distribuzione a proporre le proprie pellicole – che devono esser state rilasciate nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021. Naturale, quindi, trovare questa varietà di tematiche. È anche vero, però, che fino a qualche anno fa molto probabilmente alcuni di questi prodotti si sarebbero fatti naturalmente da parte e non avrebbero nemmeno provato a proporsi per un premio come gli Oscar. Sarà poi l‘ANICA a pronunciare la parola finale, decidendo quale film proporre alla Commissione dell’Academy, il 26 ottobre.
L‘elenco di 18 titoli risulta quindi così formato:
- 3/19 di Silvio Soldini
- A Chiara di Jonas Carpignano
- Ariaferma di Leonardo Di Costanzo
- L’Arminuta di Giuseppe Bonito
- Il cattivo poeta di Gianluca Jodice
- È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
- Ennio di Giuseppe Tornatore
- I Fratelli De Filippo di Sergio Rubini
- Freaks out di Gabriele Mainetti
- I giganti di Bonifacio Angius
- Lei mi parla ancora di Pupi Avati
- Mondocane di Alessandro Celli
- Parsifal di Marco Filiberti
- Qui rido io di Mario Martone
- La scuola cattolica di Stefano Mordini
- Supereroi di Paolo Genovese
- Tre piani di Nanni Moretti
- Yaya e Lennie – The walking liberty di Alessandro Rak
Giovani nomi si affiancano a grandi cineasti, in un ventaglio di scelta molto ampio e significativo, in cui spiccano titoli innovativi come Mondocane e Freaks Out. Stupisce la presenza di un titolo discusso come La scuola cattolica di Mordini, mentre quasi scontata la presenza di È stata la mano di Dio di Sorrentino, il favorito – almeno sulla carta -, dopo l’enorme successo ottenuto a Venezia. Ricordiamo che anche l’anno scorso la rappresentanza italiana era molto variegata, con il Pinocchio di Garrone scartato poi a vantaggio del documentario di Rosi, Notturno.
L’annuncio ufficiale di tutte le nomination è previsto per l’8 febbraio 2022, mentre la cerimonia di premiazione si terrà a Los Angeles il 27 marzo.