Oscar 2025, C’è ancora domani è tra i film ammessi
C'è ancora domani in corsa agli Oscar!
Nonostante le precedenti notizie, C’è ancora domani entra nella corsa per gli Oscar. Il film diretto da Paola Cortellesi è tra i 207 lungometraggi selezionati dall’Academy. La strategia americana di Paola Cortellesi ha dato i suoi frutti: tra i titoli ammessi alla competizione figura anche There Is Still Tomorrow, versione internazionale del suo acclamato successo di critica e pubblico, che ha trionfato al botteghino.
Per partecipare alla selezione, l’Academy richiede che il film sia stato proiettato nelle sale nordamericane per almeno sette giorni (consecutivi o non) entro il 2024. I membri dell’Academy voteranno tra giovedì e domenica e i risultati saranno svelati il 17 gennaio, quando verranno annunciati i finalisti che parteciperanno alla 97ª edizione della cerimonia degli Oscar, prevista per il 2 marzo 2025.
Esordio alla regia della celebre comica e attrice, il film ha vinto sei David di Donatello ed è stato il film italiano di maggiore incasso del 2023, superando anche la Barbie di Margot Robbie, e tra i cinque film italiani col miglior risultato al botteghino di sempre.
C’è ancora domani era già stato preso in considerazione nel 2023, ma alla fine la scelta era ricaduta su Io Capitano di Matteo Garrone. Il film di Paola Cortellesi, uscito nelle sale italiane il 26 ottobre 2023, era stato inserito nella short-list di dodici titoli selezionati dalla commissione dell’ANICA, che ogni anno propone il candidato italiano per la corsa al premio Oscar come Miglior Film Internazionale.
Quando Io Capitano fu annunciato come scelta ufficiale, C’è ancora domani non era ancora arrivato nelle sale. La valutazione della commissione ANICA era quindi avvenuta prima che il film potesse raggiungere il pubblico e trasformarsi in un vero fenomeno culturale. Quest’anno, i 19 film presi in considerazione dalla commissione rispettano il regolamento dell’Academy, che richiede l’uscita nelle sale tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024.
“Una bellissima notizia l’ammissione del film C’è ancora domani di Paola Cortellesi in corsa per la nomination agli Oscar.” – ha detto la presidente dell’APA (Associazione Produttori Audiovisivi) Chiara Sbarigia – “[…]una bellissima testimonianza della qualità del cinema italiano, dello stato di salute del nostro settore e del suo valore artistico e produttivo”.