Oscar 2025, la gioia di Isabella Rossellini: “Vorrei che i miei genitori fossero vivi. Il mio pensiero va a David Lynch”
All'età di 72 anni, Isabella Rossellini ha ricevuto la sua prima nomination agli Oscar. L'attrice omaggia i suoi genitori e il suo amato David Lynch.
Sebbene Vermiglio di Maura Delpero non sia riuscito ad entrare nella cinquina della categoria Miglior film straniero, agli Oscar 2025 ci sarà un po’ di Italia. All’età di 72 anni, cinquanta dei quali dedicati al cinema e alla recitazione, l’attrice italiana Isabella Rossellini è riuscita a conquistare la sua prima nomination agli Academy Awards (nella categoria di Miglior attrice non protagonista) per la sua intensa interpretazione in Conclave, thriller firmato da Edward Berger e ambientato in Vaticano.
Isabella Rossellini candidata per la prima volta agli Oscar, l’attrice omaggia i suoi genitori e David Lynch
Felice di aver ricevuta la sua prima nomination agli Oscar, Isabella Rossellini ha svelato ai microfoni di ANSA a che il suo primo pensiero è andato ai suoi genitori, il regista Roberto Rossellini e l’attrice Ingrid Bergman. “Quando ero giovane, venivo sempre identificata come la figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. Con l’avanzare dell’età, questo non accade più così di frequente e mi manca soprattutto oggi. Vorrei che i miei genitori fossero vivi per festeggiare con me questo grande onore“, ha dichiarato l’attrice.
Isabella Rossellini ha voluto anche omaggiare David Lynch, il visionario regista scomparso una settimana e con cui avuto una relazione dal 1986 al 1990 e che l’ha diretta nei film cult Velluto Blu e Cuore selvaggio. “Inoltre, oggi, con questa gioia, la mia mente non può fare a meno di soffermarsi sull’aldilà di David Lynch. La nostra collaborazione è stata fondamentale per la mia comprensione dell’arte della recitazione”. L’attrice ha aggiunto: “È il mio passato, tutto ciò che ho dentro, che ho portato nella mia interpretazione di Suor Agnes nel film Conclave, lavorando sotto la chiara e nitida direzione di Edward Berger, il suo incredibile cast e la sua troupe, in particolare l’incomparabile Ralph Fiennes. La star ha poi concluso con “Grazie all’Academy. Sono molto onorata“.