Oscar 2025: attesa per le nomination di oggi, Academy conferma la data della cerimonia che “onorerà le vittime degli incendi”

Oggi alle 14:30 verranno annunciate le nomination degli Oscar 2025. L'Italia fa il tifo per Vermiglio e C'è ancora domani.

Oggi pomeriggio alle 14:30 (ora italiana), si alzerà il sipario sulle nomination agli Oscar 2025, le più attese dell’anno cinematografico. Dopo il rinvio causato dai devastanti incendi che hanno colpito Los Angeles, è finalmente giunto il momento di scoprire chi sarà in corsa per la 97ª edizione degli Academy Awards. L’evento si terrà il 2 marzo al Dolby Theatre di Hollywood e sarà condotto dal celebre comico Conan O’Brien.

La cerimonia, come confermato giovedì dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, sarà un inno alla resilienza e alla creatività di Los Angeles, definita nella lettera del CEO Bill Kramer e della presidente Janet Yang come “la città dei sogni”. L’evento metterà in evidenza il coraggio di coloro che hanno affrontato gli incendi. Tra le novità di questa edizione, l’Academy ha annunciato che si allontanerà dalle tradizionali esibizioni dal vivo dei candidati al premio per la Miglior canzone, preferendo dare spazio ai cantautori stessi. Torneranno invece i momenti “Fab 5”, in cui artisti del settore cinematografico riconosceranno i candidati, sottolineando il valore del lavoro di squadra che rende possibile la magia del cinema.

Oscar 2025, l’Italia tifa per Vermiglio e C’è ancora domani

oscar 2025 cinematographe.it

Per l’Italia, l’attesa è carica di speranze. Grande attenzione è riservata a Vermiglio, il film di Maura Delpero già candidato al Golden Globe e considerato uno dei favoriti per entrare nella cinquina dei candidati al premio per il Miglior film internazionale. La pellicola, intensa e poetica, potrebbe regalare al cinema italiano un nuovo traguardo dopo i recenti successi nel panorama internazionale. Non meno atteso è il verdetto su C’è ancora domani, diretto da Paola Cortellesi. La regista e attrice italiana ha conquistato pubblico e critica con una storia capace di mescolare emozioni e ironia, e ora spera in una candidatura in tre prestigiose categorie: Miglior sceneggiatura, Miglior regia e Miglior attrice protagonista.

Tags: Oscar