Oscar 2025, la nomination di Yura Borisov per Anora è a dir poco storica: il motivo
Con la sua nomination agli Oscar per l'interpretazione offerta nel film Anora, l'attore russo Yura Borisov fa la storia: ecco perché!
Yura Borisov entra nella storia. Entrando nella cinquina finale dei candidati in corsa per conquistare l’Oscar 2025 come miglior attore protagonista per la sua interpretazione nel film Anora, l’attore è diventato di diritto il primo attore di origini russe ad ottenere una nomination negli ultimi cinquant’anni. L’ultima nomination di un interprete russo agli Academy Awards risale di fatto al 1977 con Mikhail Baryshnikov per Due vite, una svolta. L’ultima vittoria, invece, risale al 1964, anno in cui Lila Kedrova ritirò l’ambita statuetta per Zorba il greco di Michael Cacoyannis.
Yura Borisov candidato agli Oscar 2025 per Anora: il regista Sean Baker ha creato il personaggio di Igor appositamente per lui
Anora segue le vicende di una prostituta e spogliarellista (interpretata da Mikey Madison, anche lei candidata agli Oscar 2025 come miglior attrice protagonista) che fugge con il figlio di un miliardario russo. Yura Borisov interpreta la guardia del corpo Igor, inviata dai genitori oligarchi del ragazzo per annullare il matrimonio con la giovane 23enne. Un ruolo che il regista Sean Baker ha creato appositamente per lui, dopo essere rimasto particolarmente sorpreso dalla sua interpretazione di un minatore russo nell’acclamato film Scompartimento No. 6 di Juho Kuosmanen. Yura Borisov è stato candidato anche ai Golden Globe e ai BAFTA, gli Oscar britannici.