Oscar 2025, Timothée Chalamet vuole distruggere un record (e Adrien Brody vuole impedirlo)

Timothée Chalamet potrebbe diventare il più giovane vincitore dell'Oscar come miglior attore protagonista.

Le nomination agli Oscar sono state annunciate pochi giorni fa, ma continuano a far parlare di sé. Una curiosità interessante emerge nella categoria miglior attore, dove Timothée Chalamet aspira a diventare il più giovane vincitore della storia. Attualmente, questo primato appartiene a Adrien Brody, che quest’anno è nominato anche per il suo acclamato lavoro in The Brutalist. Brody ha vinto l’Oscar per Il pianista quando gli mancavano 22 giorni ai 30 anni, mentre Chalamet compirà 30 anni solo il 27 dicembre.

Timothée Chalamet oscar 2025 cinematographe.it

La “sfida” tra i due attori va oltre il riconoscimento dell’Academy come miglior interprete dell’anno, e non è escluso che questo tema emerga più volte durante la campagna. Al momento, Brody è considerato il favorito, ma Chalamet si sta imponendo come la principale alternativa grazie alla sua interpretazione di Bob Dylan in A Complete Unknown. A complicare la situazione c’è anche la recente polemica sull’uso dell’intelligenza artificiale per modificare l’accento ungherese di Brody, elemento che potrebbe sorprendere il protagonista di Wonka.

Non va dimenticato che Chalamet è stato protagonista quest’anno anche di Dune: Parte due, e molti hanno criticato l’assenza di Denis Villeneuve dalla categoria miglior regia. Qual è il collegamento con A Complete Unknown? Nessuno può sapere cosa motiva ogni singolo elettore dell’Academy, ma è possibile che qualcuno scelga di votare per Chalamet semplicemente perché desidera vederlo vincere, a prescindere dal film. Per ora, Brody detiene da oltre 21 anni il record che una volta aveva sottratto a Richard Dreyfuss, vincitore dell’Oscar come miglior attore per The Goodbye Girl all’età di 30 anni e 156 giorni.

Leggi anche Premi Oscar 2025: dove vedere i film candidati