Pacific Rim 2: Guillermo del Toro spiega come mai non ha diretto il film
Il cineasta messicano ha raccontato un retroscena piuttosto curioso sulla sua assenza alla macchina da presa.
Pacific Rim 2 (titolo completo, Pacific Rim – La rivolta) è il recente lungometraggio che ha continuato, sul grande schermo, l’epica saga di robot e mostri diretta per la prima volta da Guillermo del Toro (Il labirinto del fauno, Nightmare Alley) nel 2013. In particolare questo franchise, che vede al centro la scrittura di Travis Beacham (Scontro tra titani, Carnival Row), purtroppo ha visto, improvvisamente, l’abbandono proprio di Del Toro alla regia del secondo capitolo, nonostante il film-maker fosse inizialmente intenzionato a dirigere il progetto. Detto questo il cineasta è stato prontamente sostituito da Steven S. DeKnight (Spartacus, Daredevil).
Pacific Rim 2 è arrivato nelle sale italiane il 22 marzo 2018
Proprio in una recente intervista per Collider, Del Toro ha raccontato come mai non ha preso parte alla costruzione registica di Pacific Rim 2 spiegando che in realtà si è trattato di uno accavallamento di impegni che non ha per l’appunto permesso all’autore di realizzare il seguito.
“Ci stavamo preparando a farlo, era diverso dal primo, ma era una continuazione di molte delle cose che stavo cercando di fare. Poi quello che è successo è che—voglio dire, è per questo che la vita è pazzesca, vero?—hanno dovuto dare un acconto per le location alle 17:00 altrimenti avremmo perso le location a Toronto per molti mesi. Quindi ho detto: ‘Non dimenticare che perderemo le location’, e le cinque sono arrivate e se ne sono andate e abbiamo perso le location. Hanno detto: ‘Bene, possiamo girarlo in Cina’. E io: ‘Cosa intendi con noi?’ [Ride] ‘Devo andare a fare Shape of Water’.”
Vi ricordiamo che Pacific Rim 2 vede la produzione di Legendary Pictures, Double Dare You Productions, UpperRoom Productions con la produzione esecutiva di Eric McLeod, Hopming Cheng, Dory Wu e la sceneggiatura affidata a Emily Carmichael, Steven S. DeKnight, T. S. Nowlin, Kira Snyder. Il progetto, distribuito nel nostro paese da Universal Pictures, è stato lanciato nelle sale italiane dal 22 marzo 2018 mentre nei cinema americani il film è stato lanciato un giorno dopo, il 23 marzo.
Leggi anche Guillermo del Toro vorrebbe portare sul grande schermo un noto romanzo di King