Paddington 2 batte Quarto Potere: è lui il film col punteggio più alto di sempre
Paddington 2 supera il punteggio di Quarto Potere su Rotten Tomatoes. La colpa è di una recensione di 80 anni fa!
Su Rotten Tomatoes nessuno batte Paddington 2!
Questa di Paddington 2 è una storia assurda, eppure è tutta vera. The Hollywood Reporter, in un esaustivo articolo, riporta che il film per famiglie britannico ha battuto Quarto Potere di Orson Welles su Rotten Tomatoes, il celebre sito di recensioni. Per decenni, molti critici e studiosi di cinema, hanno eletto il film di Orson Welles del 1941 come il migliore mai realizzato, ma non hanno previsto l’arrivo dell’orsetto Paddington. Ovviamente stiamo scherzando.
Non c’è alcun dubbio che il punteggio positivo al 100% su Rotten Tomatoes di Quarto Potere sia meritato, ma di recente tale punteggio è sceso al 99%. Il motivo? È recentemente emersa una recensione negativa di 80 anni fa!
Lo slittamento nella classifica è dovuto a una singola recensione negativa che è stata recentemente portata alla luce da Rotten Tomatoes come parte del Progetto Archival del sito, che si prefigge il ritrovamento di recensioni e pubblicazioni del passato. Il progetto ha di recente scoperto una recensione di Quarto Potere pubblicata sul Chicago Tribune nel 1941 (l’articolo scannerizzato è disponibile solo online). Il mese scorso il sito ha aggiunto la recensione alla pagina del film.
Rotten Tomatoes literally dug up an 80 year old negative review of Citizen Kane and now the movie no longer has a 100% fresh rating pic.twitter.com/0I8cxvuGdd
— Screaming Pectoriloquy (@Caulimovirus) April 26, 2021
Il titolo della recensione è incredibilmente corretto, date le circostanze: “Citizen Kane non riesce a impressionare i critici come il più grande film mai realizzato”. Sembra che qualcuno sia andato al cinema con aspettative troppo alte. “Ho sentito molto parlare di questa pellicola e ho visto dalle pubblicità in cui alcuni esperti dicono che sia ‘il più grande film mai realizzato’. Non lo so. È interessante. È diverso. In effetti, è abbastanza bizzarro da diventare un pezzo da museo. Ma il suo sacrificio della semplicità all’eccentricità lo priva di distinzione e valore di intrattenimento generale”, si legge nella recensione. La recensione continua poi con una panoramica sull’uso iconico dell’ombra nel film: “Mi dà i brividi e ho continuato a desiderare che lasciassero entrare un po’ di sole”. Una nota positiva però c’è, l’autore della recensione ha elogiato Welles per la sua prova attoriale: “Un interprete zelante ed efficace”.
In breve, ora è l’orsetto goloso Paddington a detenere il numero maggiore di recensioni positive sul rinomato sito di recensioni Rotten Tomatoes. Ve l’aspettavate? Chiaramente no, ma queste percentuali non sono certo scolpite nella pietra.