Pamela & Ivy: ecco il corto che spiega l’ipersessualizzazione di Poison Ivy
La speranza delle realizzatrici è che il cortometraggio Pamela & Ivy "ispiri la prossima generazione di ragazze ad innamorarsi di ciò che le rende uniche".
Il cortometraggio Pamela & Ivy offre l’occasione di capire i retroscena di una delle villain più complesse e meno approfondite del mondo DC: Poison Ivy
L’uscita di nuovi film di supereroi sarà in pausa per un po’, ma possiamo vedere un cortometraggio particolarmente ben realizzato su uno dei più iconici criminali DC, che aiuta a colmare il vuoto sulla sua personalità. Per quanto riguarda i film d’azione in live-action, abbiamo visto una resa di Poison Ivy sul grande schermo, la rappresentazione di Uma Thurman nella pellicola del 1997, Batman & Robin. Ma questa non può restare l’unica apparizione di Poison Ivy sul grande schermo; il personaggio ha bisogno di un’altra chance in live-action.
Birds of Prey: ci sarà una storia d’amore tra Harley Quinn e Poison Ivy?
La regista Cathy Yan ha espresso interesse nell’esplorazione del rapporto tra Harley Quinn e Poison Ivy in un film follow-up di Birds of Prey, ma se vedremo quello specifico film, è probabile che DC e Warner Bros. troveranno un modo per riportare il personaggio sotto i riflettori nel prossimo futuro. Quando lo faranno, potrebbe valere la pena di prendere spunto dalla scrittrice-regista-attrice Leah McKendrick e dal nuovo cortometraggio prodotto da Mariah Owen, Pamela & Ivy, che attribuisce un’importanza primaria ai retroscena della vita di Poison Ivy.
Leah McKendrick ha dichiarato in esclusiva a Collider: “Queste rappresentazioni di donne sono trasmesse in tutto il mondo e penso che sia importante non ridurle a folli caricature iper-sessualizzate il cui comportamento non è mai stato spiegato.” Mariah Owen ha anche aggiunto: “Dato che Pamela e Ivy sono personaggi creati da due forti cineaste, abbiamo voluto dare il nostro contributo al fatto di vivere in un mondo di uomini, che entrambi conosciamo dalle nostre prove e tribolazioni personali nel settore dello spettacolo.“
In che modo viene applicata esattamente tale prospettiva all’esperienza di una supercattiva? Mariah Owen lo ha spiegato: “Volevamo dare un’idea della provenienza dell’ipersessualizzazione delle precedenti versioni di Poison Ivy. Usare ciò che ha è la magia e il mistero per lei; è la sua moneta nella ricerca della sopravvivenza e ha dovuto cercare di sopravvivere per tutta la vita. Nella nostra storia di origine, allo spettatore viene data la possibilità di entrare in empatia con lei e vedere la vita attraverso gli occhi di Ivy per la prima volta. Capendo che cresce da dove è stata piantata. “
Collider è entusiasta del debutto di Pamela & Ivy, che potete vedere voi stessi nel video qui sotto. E indipendentemente dal futuro sul grande schermo di un live-action di Poison Ivy, la speranza è che McKendrick e Owen riescano a fare una buona impressione con questo corto. Owen ha osservato: “Speriamo che questo cortometraggio ispiri la prossima generazione di ragazze ad innamorarsi di ciò che le rende uniche, a spingere i confini e capire che ogni persona ha una storia e ogni cattivo ha un’origine“.