Paolo Conte, via con me: biografia, carriera e vita privata del cantante “raccontato” da Luca Zingaretti
Scopriamo insieme biografia, carriera e vita privata del celebre cantautore Paolo Conte!
Stasera su Rai 3, in prima serata e in prima visione assoluta, andrà in onda Paolo Conte, via con me, il docu-film diretto da Giorgio Verdelli incentrato sulla straordinaria carriera del cantautore Paolo Conte. Prodotto da Sudovest Produzioni, Indigo Film, in collaborazione con Rai Cinema, il docu-film è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti che racconta una grande storia, non soltanto musicale. Un viaggio nel labirinto delle sue canzoni, anche quelle scritte per gli interpreti più diversi (Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Jane Birkin, Caterina Caselli, Bruno Lauzi), oltre che nel labirinto delle sue passioni (il jazz, l’enigmistica, la pittura, il diritto, il cinema). Conosciamo meglio il cantautore astigiano!
Biografia, carriera e vita privata di Paolo Conte
Biografia
Paolo Conte è nato ad Asti il 6 gennaio 1937. Suo padre Luigi era un notaio con la passione per la musica, mentre la madre Carlotta proveniva da una famiglia di proprietari terrieri. Durante la guerra, ha trascorso molto tempo nella fattoria del nonno e tramite i genitori, appassionati di musica colta e popolare, ha appreso i rudimenti del pianoforte. Durante gli anni del fascismo, il padre acquistò in maniera clandestina dischi di origine straniera, generando nel figlio il primo embrionale amore per il jazz. Si è diplomato al Liceo classico Vittorio Alfieri di Asti e si è laureato in giurisprudenza all’Università degli Studi di Parma.
Carriera
Nella corso della sua carriera, Paolo Conte ha pubblicato ben 33 album ed è stato autore di musiche per altri artisti, spesso collaborando con parolieri come Vito Pallavicini. Insieme a Fabrizio De André è l’artista con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe e un Premio Tenco. Ha inoltre ricevuto un Premio Chiara nell’apposita sezione Le parole della musica. Le sue canzoni sono state molto spesso inserite nelle colonne sonore di diversi film: Via con me, cantata da Roberto Benigni per il film Tu mi turbi, Le chic e le charme in Aurelia, Hesitation in Professione farabutto e Locomotor in Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada.
Nel film French Kiss, diretto nel 1995 da Lawrence Kasdan, mentre la protagonista Meg Ryan passeggia per le strade di Parigi, è possibile sentire l’intera canzone Via con me, cantata in italiano dallo stesso Paolo Conte. I brani Elisir e Come di sono presenti nella colonna sonora del film Mickey occhi blu. Paolo Conte ha inoltre composto le musiche per il film d’animazione del 1996 La freccia azzurra, con cui ha vinto l’anno seguente il Nastro d’argento e il David di Donatello per la miglior colonna sonora.
Vita privata
Paolo Conte vive ad Asti. È sposato con Egle Lazzarin, conosciuta nel 1975. La coppia non ha figli. Nel 2007 ha ricevuto una laurea honoris causa in pittura, conferitagli dall’Accademia di belle arti di Catanzaro. ll 26 novembre 2021 il Comune di Scurzolengo (AT) gli ha riconosciuto la cittadinanza onoraria come segno di rispetto e riconoscenza per i molteplici successi e per il contributo apportato alla musica e all’arte Italiana.