Paolo Sorrentino sotto accusa per il nuovo film: a protestare sono i bagnanti di una spiaggia libera di Napoli e il motivo è molto serio

Il grande regista italiano e la sua squadra di collaboratori hanno richiamato l'attenzione anche della classe politica.

Paolo Sorrentino finisce nel mirino delle critiche per le condizioni in cui ha lasciato la spiaggia libera della Rotonda Diaz, sul lungomare di Napoli. Attualmente impegnato con le riprese del suo nuovo film, il regista e la sua intera squadra di collaboratori hanno subito gli attacchi dei bagnanti. Il malcontento è stato espresso dal deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, a Mappatella Beach, che in una nota imputa allo staff di aver scollegato sia le docce sia la doccetta per le persone portatrici di invalidità. Inoltre, è stato staccato il tubo della fontanina ubicato nella spiaggia.

Paolo Sorrentino nel polverone delle critiche per le condizioni in cui lui e la sua squadra di collaboratori hanno lasciato la spiaggia libera Rotonda Diaz sul lungomare di Napoli

Paolo Sorrentino criticato per la produzione a Rotonda Diaz - Cinematographe.it

La squadra di lavoro se n’è andata così, senza riportare tutto alle condizioni originarie, costringendo la comunità locale a occuparsene personalmente. Oggi la doccia e la doccetta delle persone con disabilità sono pienamente agibili, mentre non lo si può dire lo stesso riguardando al tubo per la fontanina.

Dopo aver preso atto delle proteste dei bagnanti, Borrelli ha contatto la giunta comunale del capoluogo partenopeo. Che si è speso in prima persona affinché la produzione cinematografica di Paolo Sorrentino si prenda carico della riparazione dei danni provocati e contribuisca in maniera concreta al miglioramento dei serviti pubblici e gratuiti del lido. Secondo Borrelli si tratta di un’azione fondamentale per trasmettere il messaggio giusto di civiltà.

Paolo Sorrentino criticato per la produzione a Rotonda Diaz - Cinematographe.it

Oggi Paolo Sorrentino e l’intera squadra di lavoro rimetteranno piede sul set, avviate martedì scorso. L’auspicio di Borrelli e di ogni bagnante è che venga quantomeno riportata la situazione alla normalità. Nessuna delle parti coinvolte ha finora replicato.

Leggi anche Biancaneve, il figlio del regista del classico d’animazione sul remake: “Mio padre e Walt Disney si rivolteranno nella tomba”