Paolo Sorrentino è pronto a tornare a Napoli per il suo prossimo film. Tutto quello che sappiamo
Paolo Sorrentino è pronto a girare di nuovo a Napoli per il suo nuovo film, a breve le riprese.
A due anni dall’uscita al cinema del suo acclamatissimo È stata la mano di Dio (2021), Paolo Sorrentino è pronto a girare il suo nuovo film. E ancora una volta ha scelto come sfondo la sua città: Napoli.
Secondo varie fonti i primi ciak del lungometraggio dovrebbero iniziare presto nella città partenopea.
Paolo Sorrentino, le riprese a Napoli inizieranno a breve
Secondo la rivista americana Variety, la pellicola avrà come protagonista una donna di nome Partenope: “che ha il nome della città ma non è una sirena, né un mito” come spiegato dal regista stesso. Nella mitologia greca Partenope era una delle tre sirene che, battute nel canto da Orfeo, per la disperazione di buttarono in mare e annegarono. In altre storie invece, fallendo di ammaliare Ulisse con il loro canto, si gettarono nelle acque del mare diventando poi degli scogli. Il legame con Napoli sta nel fatto che i corpi di queste sirene sarebbero giunti sulle coste di Napoli diventando parte importante della tradizione del capoluogo campano.
Secondo fonti ufficiali le riprese dovrebbero iniziare alla fine di giugno, quindi proprio in questi giorni, nella città di Napoli e sull’isola di Capri.
Sorrentino ha detto della protagonista del film:
La vita di Partenope, che si chiama come la sua città, ma non è né una sirena, né un mito. Dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Dentro di lei, tutto il lunghissimo repertorio dell’esistenza: la spensieratezza e il suo svenimento, la bellezza classica e il suo cambiamento inesorabile, gli amori inutili e quelli impossibili, i flirt stantii e le vertigini dei colpi di fulmine, i baci nelle notti di Capri, i lampi di felicità e i dolori persistenti, i padri veri e quelli inventati, la fine delle cose, i nuovi inizi. Gli altri, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, le loro derive malinconiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sempre in compagnia dello scorrere del tempo, questo fidanzato fedelissimo. E di Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.
Il cast comprende invece Luisa Ranieri, che interpretava la zia Patrizia in È stata la mano di Dio; Silvio Orlando, Stefania Sandrelli, Isabella Ferrari, Peppe Lanzetta, Alfonso Santagata, Lorenzo Gleijeses, Silvia Degrandi e la giovane Celeste Dalla Porta.
Leggi anche James Bond, il regista di Casino Royale svela perché non ha scelto Henry Cavill: “poteva essere Bond, ma…”