Papa Francesco, Leonardo DiCaprio, Whoopi Goldberg e Russell Crowe guidano gli omaggi dal mondo del cinema
Numerose personalità del cinema hanno reso omaggio a Papa Francesco, scomparso a 88 anni
Whoopi Goldberg, Russell Crowe, Leonardo DiCaprio e molti altri hanno reso omaggio a Papa Francesco, scomparso lunedì all’età di 88 anni. La notizia della morte del Pontefice è stata confermata dai funzionari vaticani. Il cardinale Kevin Farrell ha dichiarato: “Ha dedicato tutta la sua vita al servizio del Signore e della Chiesa. Ci ha insegnato a vivere il Vangelo con fedeltà, coraggio e amore universale, soprattutto verso i poveri e gli emarginati.”
Negli ultimi mesi, Papa Francesco aveva avuto diversi problemi di salute. A febbraio era stato ricoverato per una bronchite che si era aggravata in una polmonite bilaterale, accompagnata da crisi respiratorie. Dimesso il 23 marzo, aveva ripreso la convalescenza in tempo per impartire la benedizione pasquale in Piazza San Pietro.
Whoopi Goldberg, che aveva incontrato il Pontefice nel 2023 e nuovamente l’anno seguente, ha scritto su Instagram: “È stato il Papa che più di tutti, negli ultimi tempi, ha ricordato che l’amore di Cristo abbraccia credenti e non. Mi ha ricordato Papa Giovanni XXIII, che ha reso la fede autentica. Buon viaggio, Papa Francesco, con il tuo amore per l’umanità e la tua risata.”
Anche Leonardo DiCaprio ha condiviso un sentito tributo sul suo profilo Instagram, accompagnandolo con foto del loro incontro: “Papa Francesco è stato un leader trasformativo, non solo per la Chiesa cattolica, ma anche per la causa ambientale e l’attivismo.” L’attore ha elogiato l’enciclica Laudato Si’ del 2015 come un invito chiaro e urgente a rivedere il nostro rapporto con l’ambiente: “Le sue parole hanno ispirato e rafforzato il cammino verso l’Accordo di Parigi durante la COP21.” DiCaprio ha ricordato anche il loro incontro prima delle riprese del documentario Before the Flood, definendolo “illuminante, profondamente toccante e stimolante.” Ha concluso: “La sua eredità continuerà a ispirare generazioni di ambientalisti. Che riposi in pace.”
Russell Crowe, che incontrò Papa Francesco nel 2014, ha scritto su X (ex Twitter) accompagnando il post con una foto dello skyline di Roma: “Una splendida giornata a Roma, ma una giornata triste per i fedeli. Riposa in pace, Francesco.”
Anche Antonio Banderas ha condiviso una foto insieme al Pontefice, scrivendo: “Papa Francesco è morto. È stato un uomo che, alla guida della Chiesa cattolica, ha incarnato gentilezza, amore e misericordia verso i più bisognosi.”
Jimmy Fallon ha ricordato il suo incontro con il Papa l’anno scorso, scrivendo nelle sue storie su Instagram: “È stato un onore incontrare Papa Francesco. Sono felice di averti fatto ridere. Grazie per le tue parole di incoraggiamento. Riposa in pace.”
Infine, Sylvester Stallone ha pubblicato alcune immagini del suo incontro con il Pontefice, commentando: “Un uomo meraviglioso, meraviglioso! Riposa in pace, Santo Padre!”