Paprika – Sognando un sogno, il capolavoro d’animazione torna al cinema in 4K

Considerato uno dei capolavori più acclamati dell’animazione giapponese, Paprika - Sognando un sogno torna nei cinema italiani per la prima volta in 4K.

Dopo il successo di Perfect Blue, che lo scorso aprile ha portato al cinema ben 50.000 spettatori, uno dei capolavori più acclamati dell’animazione giapponese torna al cinema per la prima volta in versione restaurata in 4K. Il film in questione è Paprika – Sognando un sogno, pellicola d’animazione diretta da Satoshi Kon. Presentato in anteprima mondiale alla 63ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2006 e basato sull’omonimo romanzo di Yasutaka Tsutsui, il film sarà disponibile nelle sale italiane come evento speciale dal 17 al 19 febbraio (elenco sale a breve su nexostudios.it e prevendite aperte dal 16 gennaio).

Paprika – Sognando un sogno torna nei cinema italiani, la trama del film

Distribuito per la prima volta nelle sale italiane nel 2007 e pluripremiato a livello internazionale, Paprika – Sognando un sogno è universalmente riconosciuto come uno dei migliori lavori del compianto Satoshi Kon, regista di culto eccentrico e visionario. Ambientato in un futuro prossimo, il film racconta le vicende della dottoressa Atsuko Chiba e del suo alter ego onirico Paprika. Grazie alla DC Mini, una tecnologia che consente di esplorare i sogni altrui, il film affronta temi profondi come l’identità, il subconscio e i confini tra realtà e immaginazione. L’opera si distingue per la sua narrazione innovativa e per l’animazione straordinaria, che trasporta lo spettatore in un universo onirico senza precedenti che oggi appare più contemporaneo che mai. Grazie alla sua visione unica e al suo stile audace, Paprika – Sognando un sogno ha influenzato profondamente il cinema contemporaneo, ispirando registi di fama internazionale e diventando un riferimento per opere come Inception di Christopher Nolan.