Pare Parecchio Parigi: iniziate le riprese del nuovo lungometraggio di Pieraccioni

La pellicola, prodotta da Levante con Rai Cinema, è attualmente in produzione a Roma.

Pare Parecchio Parigi è il recente lungometraggio che segna il ritorno alla regia del famoso comico, regista e sceneggiatore Leonardo Pieraccioni, lontano dalle scene dall’anno scorso, quando ha portato sul grande schermo Il sesso degli angeli. La realizzazione, come riporta un recente comunicato stampa, ha cominciato le riprese recentemente, in particolare il 26 giugno 2023 a Roma, per una produzione che dovrebbe durare circa 7 settimane. Il progetto, nato da un soggetto dello stesso Pieraccioni con la complicità di Filippo Bologna (L’ultima ruota del carro, Una gran voglia di vivere), è un figlio che si muove sulla sottile linea tra dramma e comicità.

Pare Parecchio Parigi è in arrivo nel 2024 con la distribuzione di 01Distribution

Pare Parecchio Parigi - Cinematographe

Per esaudire il desiderio, ormai rimpianto, che ha un vecchio e malatissimo padre (Nino Frassica) di non aver fatto un viaggio a Parigi con i figli (Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua) ecco che i tre fratelli che non si parlano da cinque anni, fingeranno di partire con lui da Firenze a bordo di un camper, che non uscirà mai dai confini di un maneggio di cavalli. Quel viaggio, messo in scena perché ai figli è stato proibito di allontanare il padre dalla struttura ospedaliera che glielo ha affidato, diventerà una paradossale, avventurosa e irresistibile occasione per tentare di far riavvicinare i fratelli e cercare di riconciliarsi con il loro papà. Con il motore dell’immaginazione si possono fare migliaia di chilometri: se non si può andare a Parigi, Parigi può venire da noi! Dopotutto anche se fai il giro del mondo ritorni sempre nel solito punto, no?

Pare Parecchio Parigi, che ha una sceneggiatura di Pieraccioni e Alessandro Riccio (All’alba perderò, Quel genio del mio amico), in realtà è ispirata parzialmente ad una storia vera, quella di Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono in una roulotte con il padre malato e gli fecero credere di essere a Parigi. L’arrivo nelle sale è previsto nel 2024 con la distribuzione di 01Distribution.

Leggi anche Il sesso degli angeli: trama, cast e location del film di Leonardo Pieraccioni