Passages: trama, cast e personaggi del film con Adèle Exarchopoulos

Due uomini, una donna, per un triangolo amoroso che avrà delle conseguenze sulla vita di tutti.

Affidato alla regia di Ira Sachs, il film drammatico Passages, presentato al Festival di Cannes 2023, ha ricevuto recensioni positive per la sua trama coinvolgente, nonché le interpretazioni intense degli attori. Questa sera può essere visto in chiaro su Cielo, emittente del gruppo Sky. Andiamo a scoprire la trama, il cast e i personaggi.

La trama, il cast e i personaggi di Passages

Passages trama cast personaggi - Cinematographe.it

Al centro della storia troviamo Tomas, un regista cinematografico in procinto di terminare il suo ultimo progetto. Tutto sembra filare liscio, senza particolari contraccolpi, accanto al marito Martin, un grafico dal temperamento mite e poco propenso ad aprirsi. Tra di loro prosegue la totale sintonia, fino a un incontro in grado di scombussolare i piani.

All’arrivo della giovane insegnante Agathe le certezze (vere o presunte) di Tomas riguardo al proprio status sentimentale scricchiolano. All’improvviso, la love story viene rimessa in discussione e il tradimento ai danni di Martin scatenerà una catena di eventi, di difficile decodifica, dove ogni scenario è possibile. Tra passione, gelosia e dolore, il triangolo amoroso si concentrerà sui risvolti psicologici di una decisione basata sul puro istinto e sull’ossessiva ricerca di spezzare la monotonia.

Passages trama cast personaggi - Cinematographe.it

In Passages il ruolo dell’egocentrico e impulsivo regista Tomas è portato in scena da Franz Rogowski. I modi teatrali e manipolativi lo portano a trascinare le persone vicine in una spirale d’oblio. Nei panni di Martin troviamo, invece, Ben Whishaw. Rispetto al partner, ha una natura agli antipodi e finisce col soccombere alle sue azioni, fino a quando cerca di ottenere un po’ di conforto e stabilità altrove. Infine, Adèle Exarchopoulos interpreta Agatha, una giovane donna affascinante e vulnerabile. Suo malgrado, rimane impantanato nel triangolo amoroso, irto di pericoli. Intraprende una relazione con Tomas, ignara delle ripercussioni che avrà su di lei.

Leggi anche Passages: recensione del film di Ira Sachs