Pedro Almodóvar riceverà il premio alla carriera al San Sebastián Film Festival

Pedro Almodóvar verrà premiato al noto Festival con il prestigioso Donostia Award.

Pedro Almodóvar, il celebre regista spagnolo, riceverà il prestigioso Donostia Award durante la 72esima edizione del San Sebastián International Film Festival.

Il festival quest’anno si terrà dal 20 al 28 settembre, nella nota città dei Paesi Baschi in Spagna. Il premio riconosce “lo straordinario contributo al mondo del cinema” e verrà consegnato all’acclamato regista spagnolo proprio per la sua significativa carriera.

Pedro Almodóvar riceverà il premio in occasione dell’uscita del suo film The Room Next Door

Pedro Almodovar, cinematographe.it

A consegnare il prestigioso premio a Pedro Almodóvar sarà l’attrice britannica Tilda Swinton, con cui il cineasta ha lavorato recentemente in The Room Next Door, film che presto avrà la sua prima mondiale al Festival del cinema di Venezia. In passato hanno ricevuto questo premio Francis Ford Coppola, Agnès Varda e Hirokazu Kore-eda.

La direzione del Festival ha spiegato in questo modo la decisione di premiare Almodóvar con il Donostia Award: “Il cinema di Almodóvar è notevole per il modo in cui scrive i personaggi femminili, la direzione dei propri attori, il coraggio nell’affrontare temi quali quelli dell’universo LGBTIQ+, religione, sesso, dipendenze e memoria storica, ma anche per il suo sforzo politico.” Il Festival ha anche deciso di premiare il regista “per il suo talento artistico e il suo stile visuale immediatamente riconoscibile, la sua personalità brilla dalle scenografie sino alla colonna sonora“.

Almodóvar ha commentato così l’annuncio del riconoscimento: “Quest’anno lo stanno dando a me, e ne sono molto grato ed entusiasta. Sono onorato. San Sebastián è una delle città in cui il cinema è celebrato con enorme entusiasmo. Mai come adesso, in questi tempi, abbiamo bisogno della complicità degli spettatori, della loro presenza nelle sale cinematografiche. Questo è un sogno, partecipare a festival come questo, dove le sale cono sempre piene.

Leggi anche Addio a Gena Rowlands, attrice musa di John Cassavetes, è morta a 94 anni

Fonte: Euronews