Pedro Pascal contro J.K. Rowling e la sua visione ant-trans: “tutto questo è disgustoso”
L’attore ha inoltre ribadito il proprio sostegno ai diritti delle persone transgender anche in ambito pubblico
Pedro Pascal ha criticato apertamente J.K. Rowling per aver sostenuto una recente sentenza della Corte Suprema del Regno Unito che limita il riconoscimento legale delle donne transgender all’interno dell’Equality Act. L’attore cinquantenne, protagonista della serie The Last of Us, è intervenuto sui social media per esprimere il proprio dissenso nei confronti dell’autrice della saga di Harry Potter, sottolineando la propria vicinanza alla comunità transgender e in particolare a sua sorella Lux, che ha fatto coming out come transgender nel 2021.
Pedro Pascal contro J.K. Rowling: “disgustosa”

La polemica nasce dopo che J.K. Rowling ha celebrato la decisione della Corte Suprema e ha espresso il proprio sostegno a For Women Scotland, un gruppo di attivisti che ha promosso l’azione legale alla base della sentenza. L’autrice ha anche contribuito economicamente alla causa, che ha suscitato reazioni contrastanti nel Regno Unito e all’estero.

In un video condiviso su Instagram dall’attivista Tariq Ra’ouf, viene spiegato il contesto della sentenza e il ruolo avuto da J.K.Rowling. Sotto questo post, Pedro Pascal ha lasciato un commento diretto e critico: “S–T è orribile e disgustoso, ha perfettamente ragione. Comportamento da PERDENTE atroce”, ha scritto, esprimendo senza mezzi termini la propria condanna per le posizioni dell’autrice.
L’attore ha inoltre ribadito il proprio sostegno ai diritti delle persone transgender anche in ambito pubblico. Durante la première londinese del film Thunderbolts, Pascal ha indossato una maglietta con la scritta “PROTECT THE DOLLS”, un’espressione affettuosa con cui vengono spesso indicate le donne transgender all’interno della comunità.
Leggi anche Freaky Tales: il trailer del revenge-horror anni ’80 con protagonista Pedro Pascal