Per Martin Scorsese i film Marvel non sono cinema, ma anni fa si proclamò un grande fan di questa pellicola
Questo è l'unico film Marvel che piace anche a Martin Scorsese.
Nonostante siano passati anni da quando Martin Scorsese disse che i film Marvel non erano cinema, il suo odio verso il genere è un argomento sempre molto dibattuto. Tuttavia, il regista non la pensava allo stesso modo anni fa, dato che aveva ammesso di essere un grande fan del film Spider-Man di Sam Raimi.
Cinque anni fa il web si infiammò quando a Martin Scorsese fu chiesto il suo parere sui film Marvel e lui rispose che non li considerava cinema, ma “parchi divertimento”, e che era molto difficile per lui entrare in empatia emotiva con i personaggi perché “la CGI prevale sul racconto di una storia”.
Ha poi aggiustato il tiro, chiarendo che si trattava del suo “gusto personale”, condizionato da fattori generazionali, oltre a sottolineare che la sua critica era più focalizzata su come queste produzioni “ampliano il divario” tra questo tipo di cinema e i progetti che vogliono andare avanti al di fuori di quel modello di business.
A parte queste opinioni, la verità è che il regista non odia tutti i film sui supereroi. Lui stesso ha ammesso, ormai diverso tempo fa, di essere rimasto piacevolmente sorpreso dal film Spider-Man di Sam Raimi: “Mi piacciono molto i film di Spider-Man, quelli di Sam Raimi. E sono molto felice che sia stato un grande successo.”
Il regista ha espresso la sua opinione al riguardo nel documentario del 2003 A Decade Under the Influence, che includeva interviste a registi come Peter Bogdanovich e Francis Ford Coppola che raccontavano come è cambiato il sistema degli studi cinematografici negli anni ’70.
Tenendo conto di quando ha fatto queste dichiarazioni, capiamo che si riferisce al primo film dedicato al celebre personaggio Marvel, dato che il secondo è uscito nel 2004 e il terzo molti anni dopo. Sembra che Martin Scorsese sia riuscito a connettersi con la narrativa e i personaggi del film sull’Uomo Ragno con Tobey Maguire, Kirsten Dunst e James Franco, arrivato prima dell’MCU della Disney.
Leggi anche Chris Hemsworth risponde alle critiche di Martin Scorsese e Francis Ford Coppola alla Marvel