Per un pugno di dollari, annunciato il remake del cult movie western di Sergio Leone

Il solitario pistolero Joe è pronto a tornare sul grande schermo: come annuncia Deadline, Per un pugno di dollari avrà un remake firmato dalla Euro Gang Entertainment.

Considerato il caposaldo del genere spaghetti western, Per un pugno di dollari – il film del 1964 co-scritto, diretto e ideato da Sergio Leone – avrà un remake. Come riporta Deadline, il film che ha dato via alla cosiddetta Trilogia del dollaro con protagonista Clint Eastwood ritornerà sul grande schermo con una versione in chiave moderna firmata dalla Euro Gang Entertainment, la società fondata da Gianni Nunnari (300) e Simon Horsman (Magazine Dreams), insieme al veterano della produzione italiana Enzo Sisti (Ripley) della FPC e alla Jolly Film di Roma, che ha prodotto il film originale.

Per un pugno di dollari avrà un remake, le prime dichiarazioni dei produttori

Considerato un remake non ufficiale de La sfida del samurai (Yojimbo) di Akira Kurosawa, Per un pugno di dollari – le cui musiche sono stata firmate da Ennio Morricone – non solo ha reinventato il genere western, allora in declino, ma ha contribuito a lanciare definitivamente Clint Eastwood nell’Olimpo di Hollywood. L’inaspettato successo del film (ancora oggi detiene l’ottavo posto nella classifica dei film italiani più visti di sempre) ha consentito la produzione di due sequel, intitolati rispettivamente Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo.

Sono lieto di collaborare nuovamente con Gianni dopo aver appena lavorato con lui in Those About to Die e con Simon nel remake di questo film classico, che ha creato un intero nuovo sottogenere cinematografico generando oltre 500 western europei“, ha dichiarato Enzo Sisti. “Enzo è uno dei produttori più esperti del settore cinematografico e siamo fortunati di poterlo definire nostro partner in questo incredibile progetto. Siamo determinati a produrre un remake che renda giustizia al grande classico di Sergio Leone”, hanno aggiunto Gianni Nunnari e Simon Horsman. Cast, regista, data di inizio delle riprese sono ancora da definire.