PerdutaMente: la data d’uscita del film di Paolo Ruffini che racconta l’Alzheimer
in PerdutaMente Paolo Ruffini e Ivana Di Biase esplorano il delicato e misterioso mondo dell'Alzheimer.
PerdutaMente – Non si guarisce dall’Alzheimer. Non si guarisce dall’Amore è il nuovo film documentario di Paolo Ruffini e Ivana Di Biase
Arriverà nei cinema il giorno di San Valentino PerdutaMente, il docu-film con cui Paolo Ruffini – in coregia con Ivana Di Biase – torna a toccare un tema di particolare impatto sociale, in un modo profondo e al tempo stesso leggero e disincantato, per raggiungere una conoscenza e un coinvolgimento del pubblico più ampio possibile. Un modo di narrare già sperimentato nel precedente Up&Down – Un film normale e che, in PerdutaMente, tocca i confini di un mondo ancora più complesso: quello dell’Alzheimer.
In questo nuovo lavoro Paolo Ruffini – attore, autore e regista cinematografico e televisivo – si mette in viaggio per l’Italia alla ricerca di incontri, esperienze, confronti con persone affette dall’Alzheimer, e con chi se ne prende cura: parenti, amici, affetti. Quello che emerge, sorprendente e irrefrenabile, non è un racconto di malattia, ma è un racconto d’amore. Di un amore come cura, e non di chi è colpito dall’Alzheimer, ma di chi è vicino ai pazienti. In una stagione in cui ogni giorno e a ogni ora parliamo di “contagio”, il documentario ci racconta contagiandoci storie di un’Italia nascosta, colpita da un male, e allo stesso tempo colpita da una reazione straordinaria all’altezza del cuore.
PerdutaMente arriverà nei cinema con un’uscita evento il 14, 15 e 16 febbraio, distribuito da Luce Cinecittà. Gli autori del progetto saranno coinvolti in numerose presentazioni con il pubblico. Il film documentario è prodotto da Paolo Ruffini e Nicola Nocella per Vera Film, e Antonino Moscatt e Angelisa Castronovo per Well See, in collaborazione con la Fondazione Polli Stoppani.