Peter Bogdanovich è morto: addio all’iconico regista di Paper Moon
Addio al regista de L'ultimo spettacolo e della commedia con Barbra Streisand Ma papà ti manda sola?.
Il regista Peter Bogdanovich è morto a 82 anni
L’iconico attore, regista, sceneggiatore e critico cinematografico Peter Bogdanovich è morto a 82 anni. Il regista nominato all’Oscar, meglio conosciuto per L’ultimo spettacolo, Ma papà ti manda sola? e Paper Moon – Luna di carta è morto giovedì 6 gennaio nella sua casa a Los Angeles. La triste notizia è stata data dalla figlia al The Hollywood Reporter.
Nato a New York nel 1939 Bogdanovich ha iniziato ad approcciarsi al mondo del lavoro come giornalista, facendo il critico cinematografico, prima di dirigere i propri film. Con una carriera lunga sei decenni, Peter Bogdanovich è considerato uno dei massimi registi della “New Hollywood”, il nome dato al gruppo di registi che spingevano per il controllo editoriale sui loro progetti, in un momento in cui le decisioni importanti venivano solitamente prese dagli studios. Il suo film d’esordio, Targets, è stato un successo di critica, ma è stato il film drammatico in bianco e nero del 1971, L’ultimo spettacolo, a condurlo sotto i riflettori, ottenendo otto nomination agli Oscar. Due degli altri suoi film più importanti sono stati la commedia del 1972 con Barbra Streisand Ma papà ti manda sola? e Paper Moon – Luna di carta (1973), quest’ultimo interpretato da Ryan O’Neal e sua figlia Tatum.
Sul set de L’ultimo spettacolo ha incontrato l’attrice e modella Cybill Shepherd, che ha frequentato dal 1971 al 1978. Per lei Bogdanovich ha lasciato la moglie produttrice Polly Platt, dalla quale ha avuto due figli. La coppia ha lavorato insieme a Daisy Miller nel 1974 e a Finalmente arrivò l’amore del 1975, prima di separarsi. Il regista fondò la The Directors Company presso la Paramount, insieme a Francis Ford Coppola e William Friedkin nel 1972, ma la compagnia si sciolse dopo l’uscita di Daisy Miller.
Bogdanovich ha diretto film in ogni decennio, dagli anni ’60 al 2010, il più recente è stato la commedia romantica del 2014 Tutto può accadere a Broadway con Owen Wilson, Jennifer Aniston e Kathryn Hahn. Nel 2018 ha aiutato a finire e a rilasciare il film perduto da tempo di Orson Welles L’altra faccia del vento, in cui ha anche recitato. Come giornalista e storico cinematografico ha pubblicato numerosi libri e prodotto diversi documentari. Oltre a scrivere e a dirigere, Bogdanovich ha anche interpretato una serie di ruoli, il più notevole dei quali è ne I Soprano, dove interpretava uno psicoterapeuta. Negli ultimi anni è apparso in The Creatress e IT – Capitolo due.