Peter Pan & Wendy: partono le polemiche sull’etnia di Campanellino

La piccola fatina alata è interpretata nel remake live action da Yara Shahidi.

Peter Pan & Wendy è il nuovo lungometraggio in live action di casa Disney che, come suggerisce il nome, riporta sul grande schermo il celebre Classico della Casa di Topolino uscito nel 1953, ispirato in particolare all’opera teatrale Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere di J.M. Barrie. La storia è difficile da dimenticare: una famiglia di Londra, i Darling, che si trovano catapultati nell’Isola che non c’è, il regno del bambino che non vuole mai maturare, Peter Pan appunto, accompagnato dalla sua fidata compagna di avventure ovvero Campanellino. Da poco, direttamente sul canale YouTube ufficiale di Disney IT, è stato caricato il primo trailer del lungometraggio.

Peter Pan & Wendy è in arrivo a fine aprile 2023 su Disney+

Peter Pan & Wendy - Cinematographe

Mentre con l’occasione abbiamo avuto la possibilità di vedere per la prima volta i personaggi di Peter Pan & Wendy e immergerci per la prima volta nel fantastico mondo di fantasia, ecco che però stanno partendo le prime polemiche sul film, come riportato in particolare da Movieplayer. La testata, infatti, raccogliendo opinioni in giro per Twitter, ha constatato che il pubblico non ha per nulla accolto in maniera positiva l’avvento della nuova Campanellino, interpretata da Yara Shahidi (Il sole è anche una stella, Immagina che), di etnia nigeriana e iraniana. Molti hanno attaccato questa decisione, usando parole inequivocabili. Tra chi ha sottolineato sarcasticamente che entro il 2030 tutti i personaggi Disney saranno neri a chi, al contrario, è contrario a tale via disneyana perché stravolge la mitologia europea, c’è da dire che siamo nuovamente alle solite.


Vi ricordiamo che Peter Pan & Wendy arriva direttamente su Disney+ senza passare dalla sala, con la produzione di Walt Disney Pictures e un cast composto anche da Alexander Molony nella parte di Peter Pan, Ever Anderson nella parte di Wendy Darling, Jude Law che impersona Capitan Uncino e molti altri ancora. La realizzazione sarà disponibile sulla piattaforma sopracitata dal 28 aprile 2023.

Leggi anche Peter Pan & Wendy: il trailer ci riporta nell’Isola che non c’è