Come è morta Piera Degli Esposti? La malattia la accompagnava da tempo
L’attrice si è spenta all’ospedale Santo Spirito di Roma.
Piera Degli Esposti era malata da tempo e ricoverata dallo scorso 1° giugno all’ospedale Santo Spirito di Roma.
Piera Degli Esposti, detta la Regina scalza, è morta all’età di 83 anni ed era un’attrice e icona del teatro e del cinema italiano. Le cause della morte di Piera Degli Esposti sono state dovute a delle complicazioni ai polmoni, l’attrice infatti era malata e ricoverata in ospedale già da tempo. Di origini bolognesi ma di talento universale, l’attrice aveva esordito a teatro negli anni ’60.
Dopo essere stata respinta dall’Accademia di arte e drammatica, l’attrice non demorde e decide di dedicarsi anima e corpo alla recitazione, esordendo con Antonio Calenda, Gigi Proietti e Nando Gazzolo al Teatro dei 101, dove interpreta un ruolo maschile in Dieci minuti a Buffalo (1968) ottenendo un grande successo.
In seguito è arrivata in tv con Il Conte di Montecristo nel 1966 diretto da Edmo Fenoglio. Nel ’67 il debutto al cinema. Da allora la sua carriera non conosce soste, divisa tra la scena e il set. Apparirà in una cinquantina di film e lavorerà con tanti, dai fratelli Taviani a Pasolini da Lina Wertmuller a Tornatore e Bellocchio fino a Moretti e Sorrentino. Nel 1997 collabora con Dacia Maraini, l’amica di sempre, che la convince a scrivere “Storia di Piera”.
Storia di Piera diventa poi anche soggetto e sceneggiatura, grazie a Marco Ferreri che ne fa nel 1983 uno dei suoi film più personali e intensi. Nel 1996 sarà protagonista in teatro di Una indimenticabile serata di Achille Campanile dove, diretta da Antonio Calenda, rivela il suo lato comico. Poi ancora una volta un’interpretazione in Nerolio (1996) di Aurelio Grimaldi, ma è con L’ora di religione (2002) di Marco Bellocchio, nel ruolo di zia Maria di Sergio Castellitto, che vince il David di Donatello come miglior attrice non protagonista.