Pietro Castellitto compie 30 anni: biografia, carriera e vita privata dell’attore figlio d’arte

Tutto quello che sappiamo su Pietro Castellitto, attore, regista e sceneggiatore figlio dell'attore e regista Sergio Castellitto.

Pietro Castellitto, classe 1991, attore, regista, sceneggiatore e scrittore italiano, è il figlio primogenito del noto attore e regista italiano Sergio Castellitto, tra i più apprezzati nel panorama italiano e della scrittrice Margaret Mazzantini. La coppia ha altri 3 figli: Maria, classe 1997, Anna, nata nel 2007 e Cesare nato nel 2006. Pietro Castellitto ha da subito mostrato interesse per il mondo della recitazione, seguendo comunque un percorso di studi diverso, ha infatti frequentato il liceo classico e studiato filosofia all’Università La Sapienza di Roma. Il suo esordio risale al successo del 2004, Non ti muovere, diretto e interpretato da Sergio Castellitto, affiancato da Penelope Cruz e Claudia Gerini; all’epoca Pietro aveva 13 anni. Collabora e viene diretto dal padre anche nel film del 2010, La bellezza del somaro e Venuto al mondo, del 2012. Lo stesso anno recita anche nella commedia È nata una star?, diretta da Lucio Pellegrini.

Carriera e vita privata di Pietro Castellitto

È però nel 2018 che il giovane Pietro Castellitto che oggi, 16 dicembre 2021, compie 30 anni, diventa noto al grande pubblico. Viene infatti scelto per interpretare Secco, miglior amico di Zerocalcare nel film dedicato al celebre fumettista, che ha invece il volto di Simone Liberati. Il film, La profezia dell’armadillo, che ha diviso il pubblico, entusiasmando quello dei giovanissimi, è valso all’attore il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2019. Il talento di Pietro Castellitto dietro la macchina da presa non si fa attendere perché il 2020 è l’anno della sua prima pellicola da regista, sceneggiatore e interprete, I predatori. Un film controverso e complesso, ma una piccola opera d’arte considerando che si tratta di un esordio e di un film che, a detta di Castellitto stesso, ha scritto tra i 22 e i 23 anni. Nel film ha una parte anche Maria Castellitto, sorella di Pietro. I predatori è stato presentato alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia nella sezioni Orizzonti e nel 2021 Pietro Castellitto ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’argento come Miglior regista esordiente, oltre ad aver ricevuto la nomination anche nella categoria Miglior sceneggiatura originale.

stasera in tv - i predatori - Pietro Castellitto , cinematographe

Grande seguito ha avuto anche la serie tv Sky Speravo de morì prima, diretta da Luca Ribuoli e dove Pietro Castellitto ha il volto di Francesco Totti. Interessato anche alla scrittura nel 2021 esce il suo romanzo Gli iperborei. Lo stesso anno è anche tra i quattro protagonisti di Freaks Out, secondo lungometraggio diretto da Gabriele Mainetti, presentato alla 78ª Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il Premio Pasinetti speciale. Per quanto riguarda la vita privata del regista, attore e sceneggiatore sappiamo che è fidanzato con l’attrice Virginie Marsan, 35enne e figlia dell’ex moglie di Carlo Vanzina, Lisa Melidoni. Particolarmente attivo su Instagram, con oltre 39.000 follower, condivide sia scatti di lavoro che di vita quotidiana e momenti sul set.

 

Leggi anche Chi è Erin Moriarty? Biografia, carriera e vita privata della sensuale attrice di Blood Father e The Boys